Gli “Incontri con l’Autore” a Palazzo Sormani di Milano

Quando leggere si fa -ad- “arte”

«La cultura non si eredita, si conquista.» (André Malraux)

Dopo una capricciosa, ma pur sempre dolcissima Estate, nuovi orizzonti letterari si affacciano, con il ritorno dei grandi incontri “in lettura”, proposti dalla rassegna degli “Incontri con l’Autore” a Palazzo Sormani di Milano, che per la ventisettesima volta perpetua la grande tradizione culturale e la passione letteraria dei cittadini e lettori milanesi.

Promossa dall’Unione Lettori Italiani di Milano, e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, questa kermesse si è impreziosita, nel tempo, accogliendo sia “penne” eccellenti del panorama letterario -come Giuseppe Pontiggia, Gina Lagorio, Dacia Maraini, Claudio Magris, Maurizio Maggiani, Raffaele La Capria, Alberto Bevilacqua, Paolo Di Paolo (solo per citarne alcuni; è possibile visionare il lunghissimo elenco degli autori e relatori ospiti qui)- sia raffinate “voci” della poesia -come Franco Loi, Giovanni Raboni, Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Donatella Bisutti, Silvio Raffo, Daniela Muti, e autorevoli esponenti della cultura italiana, come Corrado Augias, Gillo Dorfles, Inge Feltrinelli, Margherita Hack, Giulio Giorello, Antonio Calabrò, Paolo Mieli e Massimo Cacciari.

A valorizzare ulteriormente la manifestazione vi è anche l'irripetibile scenario della sua collocazione: tutti gli incontri, infatti, si svolgono nella “sala- detta -del Grechetto”, a Palazzo Sormani, sede della Biblioteca Comunale Centrale. Nella sala è possibile ammirare ventitré dipinti raffiguranti il mito di Orfeo che ammansisce gli animali (uno dei quali è esposto alle Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco).

La rassegna, che si protrarrà fino al prossimo giugno 2014, prenderà il via il 24 settembre.
Gli ulteriori appuntamenti in programma, seguiranno con cadenza -quasi- settimanale.

A fare gli onori di casa, sarà la Presidente U.L.I., Marilena Poletti Pasero, curatrice e conduttrice di numerosi eventi letterari, a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento per la feconda collaborazione.
 
Infatti, anche per questa nuova stagione “imieilibri.it” sarà media-partner della manifestazione. Potrete, dunque, trovare qui tutti gli aggiornamenti e i dettagli del calendario degli incontri, oltre ad un breve arricchimento informativo sugli stessi.

Felici “Incontri con l’Autore”, Cari Lettori!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...