“…incostieraamalfitana.it” III edizione

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 4 giugno 2012 al 15 luglio 2012 presso Amalfi e altre località della Costiera Amalfitana (Salerno) (tutta la giornata).
L'evento...

“...incostieraamalfitana.it”

Festa del libro in Mediterraneo

Sole, mare e... letture: dal 4 giugno al 15 luglio in provincia di Salerno e Napoli l' edizione 2012 per la fortunata Festa del libro in Mediterraneo “...incostieraamalfitana.it”

Incontri con gli autori e salotti letterari, premi, proiezioni di corti cinematografici, spettacoli di danza, intermezzi musicali e degustazioni di specialità locali accenderanno le splendide location dei Comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Furore, Maiori, Minori, Ravello, Scala, Conca dei Marini, Vietri sul Mare e Agerola, tutte teatro di una manifestazione che quest'anno assume un significato particolare, facendo da volano per la candidatura di Amalfi e della Costiera Amalfitana a capitale europea della cultura 2019.

Il valore dell'informazione in presa diretta e in prima linea, l'informazione d'impegno civile e sociale sarà il trait d'union degli incontri con gli autori, che partono con tre appuntamenti ad Albori – frazione di Vietri sul Mare – (4, 5 e 6 giugno ore 19:30 presso il b&b “Le terrazze di Cristina”), per poi toccare i Comuni di Maiori (19 e 30 giugno) e Atrani (10 e 11 luglio). Fra gli ospiti più attesi figurano Nicola De Palo – già vincitore del premio “Uomo/Donna del mio tempo - sezione giornalismo di frontiera” –, che nel libro “Omicidi di Stato” ricorda Graziella De Palo, giornalista rapita e uccisa in Libano, nel 1980, insieme al collega Italo Toni; il colonnello Vincenzo Lauro, portavoce dell'esercito italiano in Afghanistan, che sottolinea l'impegno per la pace dei nostri militari; e Sandro Petrone – premio “Uomo/Donna del mio tempo - sezione informazione” –, che con la sua telecamera documenta importanti eventi di cronaca.

La cerimonia di apertura ufficiale della rassegna è in programma giovedì 7 giugno a Maiori (Piazzale Museo Leonardo da Vinci, ore 20.00).
La serata sarà  presentata da Ottavia Piccolo.
In programma la proiezione del documentario “Costa d’Amalfi” di Fausto Di Lorenzo.

Verrà anche illustrato il gemellaggio della manifestazione con il “Festival della Vita” (coordinato da Raffaele Mazzarella), con l’Organizzazione Umanitaria “Bambini nel deserto” (interviene Stefano Sabatino coordinatore regionale) e con la “Fiera dell’Editoria Meridionale e del Libro” - la cui seconda edizione si è svolta lo scorso aprile (interviene Isabella Tramontano direttore organizzativo). 
Nel corso della serata verrà anche presentato il libro “I viaggi e le memorie di Emilio Rosetti” di Giulia Torri.

Cuore della manifestazione sono anche i tanti premi che puntano a valorizzare le più diverse forme di espressività creativa e le eccellenze del territorio. Da questo punto di vista, centrale sarà la serata del 7 luglio al porto di Maiori, con il talk show condotto da Cesare Lanza e dall'inviata di Rai 1 Vittoriana Abate, che a partire dalle ore 21:30 farà da contenitore per la cerimonia di assegnazione dei premi “Studio 254 Voci Nuove”, “Socrate 2000”, Uomo/Donna del mio tempo”, “Blog Award Costa d'Amalfi”, “Dalla Nocciola... alla Costiera” e il premio speciale “Libri”.

Ancora premiazioni domenica 8 luglio, quando nella piazza Duomo del Comune di Scala (ore 20:30) verranno assegnati i riconoscimenti “amalfiguide.it”, riservati a scrittori che sono nativi della Costiera Amalfitana o che a essa hanno dedicato la loro opera. Mentre lunedì 9 luglio – al Fiordo di Furore, ore 20:30 – verrà proclamato il vincitore del premio “Autore emergente”, indetto dai Presìdi del libro di Maiori.

A chiusura della III edizione di “...incostieraamalfitana.it” torna la “Fiera dell'editoria... in riva al mare”, allestita dal 13 al 15 luglio a Cetara – sul lungomare dell'antico borgo di pescatori –, che offrirà visibilità a piccole e medie case editrici italiane, agenzie e parchi letterari, riviste cartacee e online, biblioteche.


L'evento è organizzato dall'associazione “costadamalfi per...”.

Il programma completo della manifestazione è consultabile qui.

Per restare aggiornati su eventuali modifiche di calendario consultate il sito ufficiale. 

 

Francesca M

© 2012 imieilibri.it

 


Evento organizzato da Associazione "...costadamalfiper..." e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...