XI edizione della “Fiera del Libro di Imperia”

L'evento...

“Fiera del Libro di Imperia”

XI edizione

All'interno della splendida cornice naturale di Porto Maurizio, torna (vedi ns. post dedicato all'edizione 2011) dal 1 al 3 giugno la “Fiera del Libro” di Imperia, manifestazione organizzata dal Comitato S.Maurizio con la collaborazione del Lions Club Imperia, e giunta alla sua XI edizione. 

L'area espositiva si svilupperà lungo le vie del centro è sarà popolata da più di cinquanta editori, con un'ampia predominanza di realtà liguri e piemontesi.
La fiera mercato rappresenta comunque solo una parte dell'offerta culturale di questa “tre giorni”, che come sempre si svolgerà in un contesto ad ampio respiro che celebra il Mediterraneo in ogni sua forma, attraverso incontri letterari,conferenze e dibattiti, senza dimenticare tradizione e gusto.

Nell'edizione 2012, la “mediterraneità” troverà la sua chiave interpretativa nell'evoluzione del ruolo della donna, tematica fondamentale in ambito europeo nel tempo delle grandi migrazioni africane via mare.

Proprio per questo motivo la centrale Piazza Serra ospiterà l'Oasi della Femminilità, fulcro attorno al quale si svilupperà il tema della manifestazione. Evento di apertura, venerdì 1 giugno alle ore 11,00, una conferenza di UN Women, entità della Nazioni Unite dedicata alla promozione dell'uguaglianza di genere, dal titolo Donne nel mondo: un fiume silenzioso e possente con presentazione del volume La condizione della donna in Africa Sub-Sahariana. a cui saranno presenti l'autrice del libro Antonella Primi è la delegazione ligure di Un Women. 

A seguire, presentazioni di volumi degli editori in fiera che raggiungeranno il culmine alle 18,30 con la presentazione di Bagradas edito da Aliberti Editore, in compagnia di Valerio Massimo Manfredi, noto archeologo e apprezzato scrittore di romanzi storici. “Bagradas” è una  graphic novel sceneggiata da Valerio Massimo Manfredi stesso e illustrata dalla figlia Diana Manfredi, laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, che narra le vicissitudini di una legione romana in prossimità del fiume Bagradas, tra misteri ed eventi soprannaturali, durante la Prima Guerra Punica.

Il 2 giugno saranno invece due gli ospiti di prestigio protagonisti del ciclo di presentazioni all'Oasi della Femminilità. Alle ore 16,30 Tiberio Timperi presenterà il suo Nei tuoi occhi di bambino (volume edito da Longanesi) che affronta una problematica di grande attualità come il dramma dei padri che, a seguito di un divorzio, si vedono strappare dalle ex mogli il prezioso dono del rapporto padre figlio. Integrando la propria storia personale con altre testimonianze, Timperi dipinge il triste quadro di genitori vittime di ingiustizie e vessazioni, di lotte nel nome di qualcosa più grande.

Taglio decisamente più “gustoso” nel secondo evento, che vedrà come protagonista l'amatissimo giornalista e scrittore Bruno Gambarotta e il suo Le ricette di Nefertiti (sempre edito da Longanesi).
Un romanzo farsesco (vedi nostro precedente post di presentazione) e divertente che costruisce una parossistica visione dei vizi e dei costumi della nostra epoca attraverso la storia del ritrovamento di dodici papiri contenenti le ricette preferite della regina Nefertiti. Il protagonista, l'egittologo Paolo Maria Barbarasa, si ritroverà a combattere un girotondo di figure femminili quando la moglie deciderà di far sparire i papiri spedendone uno ad ogni presunta amante del marito.

Nella stessa location, domenica 3 giugno, avverranno le premiazioni di due interessanti concorsi.
Alle ore 10,30 verranno premiati i finalisti del 5° Concorso di Poesia “La ricerca di sé”, collegato al tema centrale della manifestazione, cui parteciperanno lo scrittore e poeta Giuseppe Conte, a capo della giuria, e il Presidente del D.A.M.S. di Imperia Roberto Trovato, cui seguirà la premiazione della prima edizione del Premio “Onda d'oro”, premio internazionale del Book Trailer.
Da qualche anno la promozione editoriale ha iniziato ad avvalersi di strumenti di nuova generazione, con la comparsa di trailer video che catturino l'interesse dei lettori e creino con loro un legame emotivo. Il premio “Onda d'Oro” celebra questo nuovo sistema di espressione, elevandolo a forma d'arte.

Sempre nella giornata di domenica 3 giugno, alle ore 17,15, un altro appuntamento di prestigio con il magistrato Gian Carlo Caselli, che in occasione della presentazione del sul ultimo libro “Assalto alla giustizia”, affronterà le tematiche delle riforme politiche e giuridiche che attendono il nostro Paese.

Intorno al nucleo centrale della manifestazione si muovono una serie di attività parallele.
Tra questa va ricordata l'Oasi del Gusto, predisposta in Via XX settembre, che delizierà i palati dei visitatori con incontri e degustazioni legate alla cucina tipica del Mediterraneo e della Riviera di Ponente. Sempre in tema gastronomico, il Centro Culturale Polivalente di Piazza Duomo ospiterà il 2 giugno, alle ore 16,00, l'esposizione delle “opere” del Concorso per Cake Designer Figura di donna…nel dolce libro, aperto a torte con design ispirato ad un libro con protagonista femminile.

Una menzione meritano anche lo Spazio Ludoteca, a cura dell’Associazione Culturale per il Gioco Intelligente “Ludo Ergo Sum, che permetterà ai visitatori di provare gratuitamente un'ampia selezione di giochi da tavolo nell'area di Via Cascione, e “ParolArte”, mostra artistica ospitata nel centro città che coinvolge artisti per i quali l'oggetto “libro” ha rappresentato formalmente e concettualmente un punto cruciale all’interno del percorso artistico.


Per maggiori informazioni e per consultare il calendario completo della manifestazione, consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Marco Emme

© 2012 imieilibri.it



Ludovico Einaudi - “Le Onde”

 

 


Evento organizzato da Comitato S.Maurizio e Lions Club Imperia e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...