Presentazione di “Filosofia dell’errore” di Massimo Donà

Marco Emme Postato da Marco Emme in Eventi > incontri letterari > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 18 maggio 2012 presso l'Educandato Statale “Agli Angeli”, Via Cesare Battisti, 8 (Verona), alle 20:30.
L'evento...

Presentazione di

“Filosofia dell'errore”

di Massimo Donà

“Davanti a due strade divergenti in un bosco, mi incamminai lungo quella meno battuta, e questo ha fatto la differenza”
(Robert Frost)

Il liceo “Agli angeli” di Verona ospiterà venerdì 18 maggio, alle ore 20.30, la presentazione dell'ultimo saggio di Massimo Donà: Filosofia dell'errore (edito da Bompiani).

La nuova opera del filosofo veneto, presente all'evento, esplora il tema dell'errore, sulle orme di maestri del pensiero come Platone, Cartesio e Heidegger, aggiungendo un nuovo tassello al mosaico della grande conoscenza umana.


Filosofia dell'errore presenta il concetto di errore non come falsità che allontani dal vero, quanto più come verità soggetta al cambiamento dell'esperienza, simile a tutti i passi traballanti fatti per superare un sentiero scosceso. Lo sbaglio non è quindi dare per vero qualcosa di falso, quanto più parte del percorso di avvicinamento al vero per sottrazione, come uno scultore che ricavasse la sua opera scalpellando via frammenti da un blocco di pietra. 

Nel suo percorso l'autore incrocia il tema centrale dell'opera con quello di “colpa”, “opinione”, “dolore” e “felicità”, riportando un concetto astratto come quello dell'errore ad una dimensione più umana, incentrata sul singolo individuo e la sua ricerca di verità, bellezza e moralità.

Un saggio per scoprire come non solo l'errore sia insito nella verità, ma anzi sia un impulso decisivo nell'evoluzione dell'intelletto.


L'autore - Massimo Donà è un filosofo e musicista italiano, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Negli ultimi trent'anni è stato autore di innumerevoli saggi, affrontando molti grandi temi della filosofia moderna come religione, eros e verità. A questi si aggiungono saggi sull'intrattenimento e il quotidiano, che evidenziano il suo profondo legame con l'arte, soprattutto la musica.

Apprezzato musicista jazz di fama internazionale, Donà è autore di sei album ed ha suonato in jam session con alcuni padri storici del jazz come Dizzy Gillespie, Marion Brown e Dexter Gordon.

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...