Incontro con Silvio Raffo autore di “Lady Medusa” Vita, poesia e amori di Amalia Guglielminetti

Postato da Alika Porini in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 17 maggio 2012 presso Milano, Società Umanitara, Sala Bauer via San Barnaba 48 (Milano), alle 18:30.
L'evento...

Incontro con Silvio Raffo

“Lady Medusa” Vita, poesia e amori di Amalia Guglielminetti

Milano, giovedì 17 maggio 2012 , ore 18.30 c/o Società Umanitaria, Sala Bauer, ingresso da via San Barnaba, 48 presentazione di “Lady Medusa”  - Vita, poesia e amori di Amalia Guglielminetti di Silvio Raffo.

Con l’autore saranno presenti l’onorevole Gabriele Albertini, Antonio Armano e Grazia Bianchi.


Uno dei più clamorosi casi di "damnatio memoriae" della letteratura novecentesca è quello costituito da Amalia Guglielminetti. Scrittrice, giornalista d'avanguardia e soprattutto poetessa, gode di un successo effimero nell'Italietta dannunziana e liberty, per poi sprofondare nell'oblio, anche a causa di un processo e di una serie di calunnie che la marchiano irreversibilmente come personaggio "indesiderato" dalla stessa borghesia che l'aveva lusingata. Ignorata anche dall'editoria per più di cinquant'anni, finalmente riemerge alla ribalta grazie a questo volume che oltre alla sua biografia e all'opera omnia di poesia contiene documenti rarissimi illuminanti per un identikit finalmente attendibile di "Lady Medusa".  

Silvio Raffo ha pubblicato una decina di libri di poesia, coi quali ha vinto i più prestigiosi premi (dal Cardarelli al Gozzano al Montale), otto romanzi fra i quali La voce della pietra (Saggiatore 1997, finalista allo Strega) da cui sta per essere tratto un film, e Eros degli inganni (Bietti, terza edizione sett.2011); ha tradotto dieci poetesse angloamericane (la più nota è Emily Dickinson, opera omnia nel Meridiano Mondadori) e collabora a numerose riviste.

 

 


Evento organizzato da Edizioni Bietti

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...