Tour italiano di Eduard Márquez per “Il silenzio degli alberi”

Marco Emme Postato da Marco Emme in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 16 maggio 2012 al 19 maggio 2012 a Roma, Trento e Verona (vedi dettagli) (Italia), alle (vedi dettagli).
L'evento...

Tour italiano di Eduard Márquez per

“Il silenzio degli alberi”

Inizia il 16 maggio dalla capitale il tour italiano di Eduard Márquez per la presentazione de “Il silenzio degli alberi” .

Già autore de “La decisione di Brandes” (2008, Keller), Màrquez si presenta al pubblico italiano per il lancio del suo secondo romanzo edito in Italia, arrivato sui nostri scaffali il dicembre scorso, con una serie di incontri che vedrà l'autore catalano incontrare i lettori in cinque eventi, tra il 16 e 19 maggio 2012, toccando le città di Roma, Trento e Verona.

Eduard Márquez si è fatto apprezzare da pubblico e critica per la sua prosa asciutta e fortemente lirica, eredità di un passato da poeta che ne ha forgiato lo stile, e soprattutto per le sue storie dalla grande carica emotiva.


Il Libro - Ne “Il silenzio degli alberi” il dramma della guerra è raccontato attraverso gli occhi del musicista Andreas Hymer, giunto in città per tenere un concerto. Una città sotto assedio, isolata e avvolta dalla nebbia, come se la natura stessa volesse tenere fuori il mondo esterno e celare l'orrore di quelle strade martoriate.

Ma Andreas non deve solo confrontarsi con i colpi di mortaio, ma anche con le ombre del suo passato. Tra queste c'è Amela Jensen, un amore perduto per eccesso di egoismo, ma mai dimenticato, e mistero legato alla vita di sua madre, scomparsa quando era ancora un bambino.

Tra strade deserte e pervase di morte, Márquez assembla un mosaico di storie e sogni a tempo di musica, cercando di riempire il silenzio assoluto portato dalle bombe con una sinfonia di resistenza e speranza.


Il Tour
Il tour italiano di Eduard Márquez si apre mercoledì 16 maggio, alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli International di Roma dove Vittorio Giacopini, giornalista e redattore della rivista Lo Straniero, oltre che apprezzato scrittore, introdurrà la serata di presentazione del libro in compagnia dell'autore e della traduttrice dell'opera Beatrice Parisi.

Il giorno successivo, giovedì 17 maggio Eduard Márquez incontrerà gli studenti dell'università la Sapienza in un evento coordinato dalla docente di lingua e cultura catalana Isabel Turull presso la facoltà di lettere, filosofia, scienze umanistiche e studi orientali.

Venerdì 18 maggio l'autore sarà a Trento per autografare copie del romanzo presso la libreria Ancora-Artigianelli, prima di raggiungere alle ore 18 il caffè letterario Bookique per un aperitivo con i suoi lettori.

Chiuderà questa serie di incontri sul territorio nazionale una serata di presentazione presso la libreria La Feltrinelli di Verona, sabato 19 maggio, in compagnia dell'eclettico artista Marco Ongaro.

L'autore
Eduard Márquez (Barcellona, 1960) è autore di libri di poesia e romanzi per bambini e adulti. Dopo l'esordio come poeta con “La travesía innecesaria” (1991) e il successivo “Antes de la nieve”  (1994), lo scrittore catalano si è dedicato alla narrativa.
Il suo terzo romanzo, “La decisione di Brandes”, gli ha permesso di conquistare nel 2006 il prestigioso Premio della critica catalana, il Premio Octavi Pellissa e il Premio Qwerty come miglior libro catalano dell'anno, mentre il successivo “Il silenzio degli alberi” è stato finalista all'edizione 2011 del Premio della critica catalana.

Entrambe le sue opere pubblicate in Italia sono state tradotte e pubblicate da Keller editore.

 

 


Evento organizzato da Keller Editore e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...