Prima Edizione Premio Internazionale di Poesia “Memorial Guerino Cittadino”

Postato da michela zanarella in Eventi > concorsi e premi letterari
Questo evento si è tenuto dal 7 maggio 2012 al 4 giugno 2012 presso Rende (Cosenza), alle 07:00.
L'evento...

Prima Edizione Premio Internazionale di Poesia

“Memorial  Guerino Cittadino”


Regolamento:

Art. 1 – Il concorso letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri senza limiti di età, e si articola in 3 sezioni;

Sez. A – Poesia inedita in lingua italiana a tema libero.
Sez. B – Poesia inedita in vernacolo a tema libero.
Sez. C –  Poesia inedita a tema: “I valori autentici della vita”

Art. 2 – Ogni autore può inviare una o più poesie (fino a un massimo di tre) . Le poesie saranno preferibilmente non eccedenti 35 versi.. Si può partecipare a tutte e tre le sezioni. Le opere dovranno essere battute a macchina o compilate al computer. Le poesie dialettali devono essere accompagnate dalla traduzione italiana, a fronte al testo, nel retro, in calce o con foglio aggiuntivo.

Art. 3 – I testi dovranno essere inviati in numero di 5 copie anonime, senza alcun segno di riconoscimento, pena l’esclusione, all’indirizzo di cui al successivo art. 4. Assieme alle 5 copie dal concorrente dovrà essere inserita una busta, regolarmente chiusa e incollata, contenente, oltre i titoli delle composizioni inviate a concorso, i dati dell’Autore: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso, cellulare, indirizzo e-mail (per chi ne è in possesso) e un  breve curriculum. Inoltre, nella stessa busta deve essere inserita una dichiarazione dell’Autore che le composizioni sono inedite e di propria creatività.
La Giuria,  aprirà la busta con i dati anagrafici soltanto a graduatoria di merito conclusa.

Art.  4 – I partecipanti devono far pervenire le proprie opere tramite posta prioritaria (non si accettano raccomandate) al seguente indirizzo: Associazione Culturale GueCi – c/o Anna Laura Cittadino C/da Macchialonga, 26-87036 Rende (CS). Le opere dovranno anche pervenire tramite e-mail in formato word all’indirizzo mail associazionegueci@virgilio.it,  entro e non oltre il giorno il 04 giugno 2012.

Per informazioni potete visitare il sito web:
www.gueciass.altervista.org, oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica
associazionegueci@virgilio.it
Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.

   Art. 5 – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono alla GueCi, il diritto di pubblicare le opere nell’antologia del Premio. Le  poesie inviate non saranno resti-tuite e la partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web.

   Art. 6 – La partecipazione al Concorso è di euro 5,00  per ogni sezione, che dovranno essere inseriti direttamente nella busta di adesione al concorso.

Art. 7 – La premiazione avverrà  nel mese di ottobre. Luogo e data saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti al concorso, che sono fin d’ora, invitati alla cerimonia di premiazione.

Art.8 – La Giuria così composta:

Presidente di Giuria: Mario De Rosa ( Scrittore-Poeta)
Lorenzo Curti   (Docente Poeta)
Giuseppe Salvatore (Poeta)
Michela Zanarella (Giornalista Scrittrice Poetessa)
il quale giudizio  è insindacabile e inappellabile  esaminerà le opere pervenute al concorso e decreterà i vincitori

Art. 9 – Premi.  Ai vincitori delle tre sezioni la pubblicazione gratuita di una raccolta di poesie edita dalla Casa Editrice Del Bucchia con assegnazione di 10 copie all’autore. Targa e attestato.
– Ai 2° class.:  Targa e attestato   –
-Ai 3° class.: Targa e attestato

.
Ai finalisti, ai menzionati e ai segnalati: diplomi, targhe, medaglie.
Tutti gli autori, come sopra selezionati, verranno avvisati in tempo utile con lettera o per via telefonica.

Art. 10 – Premio Speciale – Al fine di promuovere un rinnovamento della nostra poesia, è istituito un premio speciale, con  donazione di una Targa di Rappresentanza da parte del Presidente dell’Università della Pace della Svizzera Italiana Dott.Valerio Giovanni Ruberto , alla poesia strutturata secondo le regole ed il formato della metrica classica italiana: sonetto, ode, canzone, madrigale, carme, ecc., anche in endecasillabi sciolti, che verrà naturalmente attribuito dalla Giuria, a suo insindacabile giudizio, indipendentemente dal risultato di merito ottenuto dalla poesia stessa.

 

Presidente dell’Associazione
Anna Laura Cittadino.

 

 


Evento organizzato da Anna Laura Cittadino e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...