Mostra “Royal Devotion” – Monarchy and the Book of Common Prayer

Valentina I Postato da Valentina I in Eventi > mostre tematiche
Questo evento si è tenuto dal 1 maggio 2012 al 14 luglio 2012 presso Lambeth Palace road (Londra), alle 11:00.
L'evento...

“Royal Devotion”

Monarchy and the Book of Common Prayer

Dal 1 maggio al 14 luglio si tiene a Londra, nella cornice del Lambeth Palace , una mostra del titolo “Royal Devotion” con libri antichi provenienti dalle collezioni della biblioteca del palazzo.

Questa mostra ripercorre la stretta relazione che esiste tra monarchia inglese e religione in particolare attraverso il “Book of Common Prayer” (il Libro delle Preghiere Comuni) , testo che sta alla base della religione anglicana.

Il pezzo centrale della mostra è una copia del Book of Common Prayer del 1662, anno della versione definitiva promulgata da Carlo II della quale quest’anno ricorre il 350° anniversario.

 

Oltre a questo altri “pezzi” interessanti come il libro personale di preghiere appartenuto alla regina Elisabetta I (con l’incoraggiamento di regnare con “il cuore di un re”), la copia del Book of Common Prayer utilizzata in occasione del matrimonio della regina Vittoria e il libro di preghiere usato dalla regina Elisabetta II in preparazione alla sua incoronazione (la mostra si inserisce all’interno delle celebrazioni per il Giubileo di Diamante della sovrana inglese nella ricorrenza dei suoi 60 anni di regno). 

La mostra si trova nella Great Hall del palazzo, la stessa dove Erasmo da Rotterdam  e il pittore Holbein sono stati accolti dall’Arcivescovo Warham e dove Enrico VIII incontrava Thomas Cranmer. 

Il Lambeth Palace è la residenza dell’Arcivescovo di Canterbury da quasi 800 anni.

Anche l’attuale Arcivescovo, Rowan Williams, vive qui con la sua famiglia. 

La biblioteca del palazzo è stata fondata nel 1610 e si focalizza prevalentemente su libri a tema ecclesiastico, ma non mancano opere su svariati temi come architettura, storia coloniale, storia locale e genealogia. 

La biblioteca possiede oltre 4.600 manoscritti di cui circa 600 sono manoscritti medievali. I libri a stampa sono oltre 200.000 e di questi 30.000 risalgono a prima del 1700 (molti provengono dalla collezione della biblioteca del Sion College spostata al Lambeth Palace nel 1996).


La mostra è aperta dal martedì al venerdì nei seguenti orari: 11.00 - 13.30 / 14.00 - 17.00
Sabato e festivi: 11.00 - 16.00 

£12 il biglietto d’ingresso (£10 per gli over 60, gli studenti e disoccupati). I minori di 17 anni entrano gratis. 

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...