mini-rassegna “Aperitivo con l’autore” a Venosa

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri
Questo evento, inserito nell'ambito di Il Maggio dei Libri. Edizione 2012, si è tenuto dal 6 maggio 2012 al 27 maggio 2012 presso Galleria 25 - piazza Orazio Flacco, 24 - Venosa (Potenza), alle 19:30.
L'evento...

“Aperitivo con l'autore” a Venosa

Tre voci diverse della narrativa pugliese contemporanea protagoniste degli appuntamenti di “Aperitivo con l'autore”, la mini-rassegna letteraria in programma a Venosa -presso la sede dell'associazione culturale “Galleria 25”- in programma nelle domeniche di maggio.

L'iniziativa aderisce alla campagna di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”


Il primo incontro in calendario è per domenica 6 maggio con lo scrittore tarantino (emigrato in Brianza dal 1990) Cosimo Argentina, che presenta “Vicolo dell'acciaio”, dialogando con Michele Finizio.
Già autore di romanzi come “Il cadetto”, “Beata ignoranza” e “Cuore di cuoio”, in “Vicolo dell'acciaio” Argentina racconta storie profondamente legate alla sua terra, quella Taranto che nell'immaginario collettivo e nell'esperienza quotidiana di chi la vive s'identifica con l'Ilva, un gigante d'acciaio che offre lavoro e morte. All'ombra di quest'impianto siderurgico – il più grande d'Europa – nelle pagine del romanzo s'intrecciano le vite delle famiglie che abitano il condominio di via Calabria 75, uomini e donne con un destino già scritto e una vitalità che non vuol soffocare nelle esalazioni della fabbrica.

Domenica 13 maggio, in occasione della festa della mamma arriva invece Vittoria Coppola con il romanzo d'esordio “Gli occhi di mia figlia”, che ruota proprio intorno al rapporto madre-figlia e al tema della maternità, mettendo in luce le tante sfumature dell'amore, che può essere ricerca della libertà e arricchimento personale, ma anche fragilità o egoismo, l'egoismo di chi pretende di decidere cosa è meglio per l'altro. A parlare con l'autrice di questo libro che è già un piccolo caso letterario (il sondaggio della rubrica letteraria del TG1 Billy. Il vizio di leggere l'ha eletto miglior romanzo del 2011), ci sarà Eliana Clingo.

Il 20 maggio si lasciano momentaneamente da parte i libri per accogliere il pianista e compositore Roberto Jonata, che presenta il cd dal titolo “Colors”

In chiusura della rassegna, domenica 27 torna la letteratura con Stefano Delacroix, cantautore prestato alla narrativa che – dopo aver firmato i due romanzi del 2007, “La memoria del mare” e “Peristalsi” –  presenta la raccolta “Il sesto e altri racconti psychotropic noir”.
Le lancette dell'orologio scorrono all'indietro e un uomo vive la vita al contrario, fino a vedere la sua donna neonata; una madre invia una lettera al figlio, lontanissimo da lei, quasi in un'altra dimensione: pagine piene di suspense tracciano la mappa di un mondo in cui si alterano le coordinate spazio temporali, si cancella la linea di demarcazione fra interno ed esterno, s'incontrano passato e futuro. Introduce la serata Mara Venuto.


Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Info: azalai@tiscali.it

 

 


Evento organizzato da Associazione culturale "Galleria 25" e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...