Presentazione di “Invertendo l’ordine dei fattori” di Lello Gurrado

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 3 maggio 2012 presso la Libreria Centofiori - Piazzale Dateo, 5 (Milano), alle 18:30.
L'evento...

“Invertendo l'ordine dei fattori”

«Se arriva il giorno in cui il mondo che conoscevi non esiste più, il tuo lavoro non ha più senso. Entri in crisi, magari bevi, magari sbandi. Oppure ti abbandoni alla vita e scopri sul filo della follia la tua magnifica libertà»

Giovedì 3 maggio, presso la Libreria Centofiori di Milano (ore 18:30), per la rassegna Andare in libreria, Lello Gurrado presenterà il suo ultimo romanzo Invertendo l’ordine dei fattori” (edito da Marcos y Marcos).
Dialogherà con l'autore Francesca Magni.


Il Libro - Gianni era un esperto orologiaio, come suo padre, come suo nonno. Nel suo negozio si circondava di meccanismi eleganti e perfetti, ogni sera alle sei aspettava con il fiato sospeso il magico coro dei cucù. Plastica, centri commerciali, orologi usa e getta avanzano irrefrenabili, condannando le sue vetrine alla polvere.

Il figlio Marco tesse alleanze con la famigerata Clock House: il negozio diventa uno di tanti, la musica di fondo quella degli outlet, niente più ticchetii, niente più gong. Gianni è ancora il direttore, certo, ma nessuno sembra aver più davvero bisogno di lui. Allora basta, è ora di cambiare. Smontare gli ingranaggi prima che gli ingranaggi smontino te. La strada di Gianni è piena di incontri, scoperte, sorprese. I suoi passi sono sempre più leggeri, lo sguardo più aperto, il cuore più caldo. La sua vita, d'un tratto, semplice e pura, destinata alla gloria. Se arriva il giorno in cui il mondo che conoscevi non esiste più. Se arriva il giorno in cui il tuo lavoro non ha più senso, quello che avevi imparato a fare così bene ha preso altre strade, veloci, economiche, immateriali. Se arriva il giorno in cui tuo figlio ti compatisce e ti protegge, ti tratta con benevola comprensione. Entri in crisi, magari sbandi. Oppure ti abbandoni alla vita, esci dalla fila, smetti di correre, scopri sul filo della follia la tua magnifica libertà.

 

L'Autore - Lello Gurrado è nato a Bari ed è stato giornalista di lungo corso. Colpito dai risvolti umani dei casi di cronaca che gli passavano davanti agli occhi, ha voluto scriverne più a lungo, pubblicando libri di cronaca, cultura e storia (Mamma eroina, Se ho smesso io, Don Mazzi, un prete da marciapiede, Gli sdrogati, San Siro, la Scala del calcio). Con il tempo, è scivolato verso la narrativa, con un certo gusto per l'estremo: mette a dura prova esperti giallisti come Fred Vargas, Jeffery Deaver, Lucarelli e Camilleri costringendoli a indagare sulla morte misteriosa di una libraia in Assassinio in libreria e chiude uno scrittore nella stessa cella con il suo critico più accanito nella Scommessa. Da qualche anno Lello Gurrado ha lasciato la città e vive lungo una fuga d'acqua da Milano alle montagne.

 

 


Evento organizzato da Marcos y Marcos e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...