“Il libro parlante” – XV edizione

L'evento...

“Il libro parlante”

XV edizione

Novità editoriali e presentazioni letterarie da assaporare in un clima informale e aperto al confronto segnano il ritorno della rassegna “Il libro parlante” che, giunta alla sua XV edizione, anche quest'anno porta a Orvieto autori di fama nazionale.

Dopo l'esordio del 5 aprile scorso con Gianfelice Facchetti e il suo “Se no che gente saremmo”, cui hanno fatto seguito gli incontri con Marco Paolini (per la prima nazionale di “Ausmerzen”) e Concita De Gregorio (“Così è la vita. Imparare a dirsi addio” ), il calendario della rassegna andrà avanti fino al 6 maggio, coniugando temi d'attualità e politica con le note evocative e il piglio mordente di una narrativa sospesa tra fiction e concreta quotidianità.

Intrecciandosi con la seconda parte di Aperture”, XI edizione di “Venti ascensionali” , manifestazione che fino al 27 aprile ospita a Orvieto grandi nomi della cultura e dello spettacolo italiani, domenica 29 aprile “Il libro parlante” accoglie Marco Santarelli che, in collegamento web con Margherita Hack, presenta “L'Aquila volta la carta”, volume che offre una sintesi di alcune tematiche emerse nei cinque giorni della fiera dell'editoria indipendente svoltasi nel capoluogo abruzzese dal 25 al 29 maggio del 2011, e i cui ricavati saranno parzialmente devoluti a favore del progetto “Ricostruiamo un asilo per L'Aquila”.
L'appuntamento – introdotto da Luca Umena – è per le ore 18 al Caffè Montanucci.

Lunedì 30 sarà poi il momento di Corrado Augias, storico ospite della rassegna, che al Palazzo dei Sette (ore 18) presenterà “Il disagio della libertà, interrogandosi sui motivi per i quali gli italiani, in diversi momenti della loro storia nazionale, hanno preferito avere guide autoritarie, piuttosto che prendersi la responsabilità di costruire un percorso di libertà autentica.

 

Storie di amicizia al femminile sono quelle che racconterà sabato 5 maggio (Palazzo del Popolo, ore 18) Anna Marchesini nel suo “Di mercoledì”.

Mentre a chiudere la rassegna domenica 6 arriva Tiberio Timperi con “Nei tuoi occhi di bambino”, romanzo che testimonia il dramma di molti padri separati, alle prese con estenuanti e avvilenti battaglie legali per vedersi riconosciuto il diritto naturale all'essere genitori (appuntamento alle ore 18, Palazzo dei Sette).

La rassegna “Il libro parlante” è organizzata dalla Libreria dei Sette con il patrocinio del Comune di Orvieto.

Tutti gli incontri in programma sono a ingresso libero.

Info: Libreria dei Sette: tel. 0763.344436

 

 


Evento organizzato da Libreria dei Sette, Comune di Orvieto e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...