Mostra “Libri fatti a mano” 2012

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > mostre tematiche > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 18 aprile 2012 al 22 aprile 2012 presso il Palazzo Pretorio di Pieve Santo Stefano (Arezzo) (tutta la giornata).
L'evento...

Mostra “Libri fatti a mano” 2012

«il fascino dei libri fatti a mano in una mostra da non perdere»

Presso il Palazzo Pretorio di Pieve Santo Stefano (Arezzo) si svolgerà, dal 18 al 22 Aprile 2012, la mostra Libri fatti a mano”, una iniziativa culturale patrocinata dalla Provincia di Arezzo e dal Comune di Pieve Santo Stefano e organizzata dal gruppo culturale Libcomelibrarsi e dall’Associazione Antiche Prigioni.

La mostra “Libri fatti a mano”, che è giunta alla sua quinta edizione, vede esposto ogni anno un numero cospicuo di opere abilmente realizzate sia da bambini e ragazzi, sia da adulti.

Le prime, provenienti da vari Comuni della provincia di Arezzo e Perugia, sono frutto dell’impegno di molte centinaia di studenti, che, dalla Materna alla Scuola Media, si cimentano, sotto la guida degli insegnanti, nella costruzione di libri rigorosamente fatti a mano e riescono a sorprendere, ogni volta, per originalità e capacità creativa.

Fiabe, racconti, raccolte di poesie, giochi, approfondimenti scientifici o storici, percorsi didattici su pace, religione, arte, ambiente, questi e tanti altri gli argomenti trattati, avvalendosi di una grande varietà di tecniche e materiali.
Nelle passate edizioni ci hanno stupito i tanti libri pop – up, i libri scultura, ma anche il libro rivestito con la corteccia di una pianta o quello costruito con un favo d’api o, ancora, quello realizzato su pagine fatte di foglie di granturco.

«Abbiamo ammirato libri dalle forme più inconsuete, curati nei minimi dettagli, pur conservando il fascino del prodotto manufatto: alcuni pieni di poesia, per la delicatezza o la freschezza delle immagini, altri veramente notevoli per i materiali usati o per le idee che riuscivano a veicolare. E l’impressione generale era quella di essere di fronte a tanti tasselli unici, predisposti a formare un mosaico di grande suggestione.»
(fonte: http://www.pievesantostefano.net/modules/news/article.php?storyid=107)

Da quattro anni, poi, la sezione dedicata alle scuole è affiancata e impreziosita dalle opere che partecipano al concorso Librifattiamano, opere realizzate da adulti - nello specifico da scrittori, illustratori e artisti italiani e stranieri - che si cimentano nella produzione di manufatti destinati a bambini o ragazzi.

Duplice l’intento del concorso e cioè non solo quello di valorizzare quanti esercitano la propria creatività pensando all’infanzia e all’adolescenza, ma anche quello di offrire a tanti studenti e visitatori l’opportunità di coltivare l’amore per il libro attraverso la visione di manufatti di grande impatto emotivo.

Una curiosità: a decretare i vincitori del concorso sono le molte centinaia di studenti che visitano la mostra e che, esprimendo la loro preferenza attraverso una scheda, divengono fruitori consapevoli dei messaggi che le opere intendono trasmettere.

Da sottolineare anche la cura che viene dedicata all’allestimento della mostra: particolari e sempre nuove installazioni sono, infatti, progettate e realizzate ogni anno allo scopo di creare un’idonea ambientazione alle opere e trasmettere al tempo stesso un messaggio culturale che diviene la chiave di lettura dell’intera manifestazione.

Libri fatti a mano è dunque un appuntamento da non perdere per coloro che amano le molteplici espressioni della creatività, perché, come ha scritto un visitatore della passata edizione:

“E’ incredibile il fuoco di artificio che le idee di adulti e bambini sanno creare in questa mostra così originale e ben organizzata”


Orario della mostra: 9.30 / 13.00 - 14.30 / 18.00

Per sapere come partecipare: regolamento concorso (pdf) - regolamento mostra (pdf)

Per ulteriori informazioni: ombretta@librifattiamano.it e www.librifattiamano.it .

Le immagini di questo post sono tratte da: http://www.librifattiamano.it/GALLERIAIMMAGINI1.htm

 

 


Evento organizzato da gruppo culturale “Libcomelibrarsi”, l’Associazione “Antiche Prigioni”, la Provincia di Arezzo ed il Comune di Pieve S. Stefano e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...