“Il Feng Shui, origine storia e attualità”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening > incontri letterari > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 16 aprile 2012 presso Via Savona 11 - c/o Design Library (Milano), alle 18:30.
L'evento...

“Il Feng Shui, origine storia e attualità”

Durante le settimana in cui Milano ospiterà il Salone del Mobile, nell’ambito delle iniziative del Fuori Salone, si svolgeranno presso la sede di Design Library, in in Via Savona 11, una serie di eventi e conferenze interamente dedicati al design e alla cultura.

 

La giornata di lunedì 16 aprile sarà interamente dedicata alla Cina, grazie alla collaborazione con la Fondazione Italia Cina che ha organizzato un’interessante conferenza sul tema del “FengShui”, l'antica arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell'architettura, indicata anche come l'antica arte d'arredare in armonia con l'energia dell'universo.

Il dibattito si avvierà dalla presentazione del libro “Il fengshui. Origine, storia e attualità” (edito da Carocci) di Maurizio Paolillo.

Oltre all’autore -Maurizio Paolillo- professore all'Università del Salento, interverranno la sinologa Margherita Sportelli, docente della Scuola di Formazione Permanente (Cesif) della Fondazione Italia Cina, il professor Dino Gavinelli del Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell’Ambiente dell’Università Statale di Milano, l’architetto Massimo Roj.
A moderare l’incontro sarà il professore Francesco Boggio Ferraris, responsabile della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina.


Il Libro “Il fengshui. Origine, storia e attualità” esplora il tema del feng-shui secondo molteplici aspetti, dai fondamenti teorici, all’esplorazione del paesaggio, passando attraverso la storia millenaria di quest’arte geomantica.

Negli ultimi anni, il fengshui cinese (geomanzia) è stato oggetto di un interesse straordinario in Occidente. L'interpretazione più diffusa vede in tale tradizione una "tecnica" finalizzata all'ottenimento del benessere psicofisico grazie a un'armoniosa disposizione degli interni della casa.

In realtà, il fengshui è un complesso teorico e pratico che ha le sue radici nel pensiero cinese antico, in particolare nella cosmologia correlativa, e si fonda sulla comunione tra uomo e ambiente.

Questo libro affronta il fengshui in tutta la sua articolazione, delineandone i fondamenti teorici, la storia millenaria, la complessa lettura del paesaggio e, infine, volgendo lo sguardo alle interpretazioni fornite dagli occidentali negli ultimi quattro secoli e alle nuove forme di fengshui, nate non solo in Occidente ma anche in Cina in quest'epoca di "marketing spirituale".
(fonte: http://www.carocci.it/web/Controller.do?query=__BOOK_SCHEDA_LIBRO_2&jscr=0&srcprm=5593)

 

L'Autore - Ricercatore presso l'Università del Salento dal 2005, Maurizio Paolillo si è laureato all'Istituto Universitario Orientale di Napoli nel 1990. Nel 1999 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Genova. Dal 1993 è membro della Associazione Italiana degli Studi Cinesi (AISC).

I suoi studi sono centrati principalmente sul fengshui e sulla visione dello spazio paesistico e pittorico nella Cina antica, espressa nelle tradizioni taoista e buddhista.
La sua prima permanenza di studio in Cina risale al 1988.
Ha svolto attività di interprete e consulente per la Cina per organismi e imprese italiane e cinesi. Nel 2006, è stato consulente esterno per la RAI nel quadro dell'accordo con la CCTV (China Central Television).
Oltre al libro oggetto dell'attuale presentazione, Paolillo è autore de “Il giardino cinese” (Guerini e Associati, Milano 1996) e di numerosi articoli focalizzati sulle tematiche paesaggistiche ed ha diretto il progetto di ricerca “Problematiche della traduzione nella trattatistica cinese tradizionale sulla pittura di paesaggio (V-XI secolo)”.


L’evento (segnalato anche sul sito della Fondazione Italia Cina) è ad ingresso libero previa prenotazione via mail a lavezzoli@italychina.org.


 

 


Evento organizzato da Fondazione Italia Cina e Design Library e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...