A “Pordenonelegge” la scienza rilegge i sentimenti.

Elisa Z Postato da Elisa Z in Eventi > happening
Questo evento, inserito nell'ambito di Pordenonelegge, si è tenuto il 17 settembre 2010 presso Pordenone (Pordenone) (tutta la giornata).
L'evento...

A Pordenonelegge la scienza rilegge i sentimenti. Otto grandi scienziati raccontano otto sentimenti.

Dopo il successo degli scorsi anni, l’edizione 2010 di pordenonelegge ripropone la Mappa dei Sentimenti, rivolgendosi ancora una volta ai ragazzi delle scuole superiori e agli studenti universitari, ai quali la giornata di venerdì̀ 17 settembre è interamente dedicata.

Se nelle passate edizioni protagonisti erano stati scrittori, filosofi e poeti, quest’anno sono gli scienziati ad avere il compito di raccontare come è cambiata la nostra vita intima. In una società sempre più stimolante, sempre più ambigua, è difficile trovare la propria voce, il proprio tono esistenziale e, in fondo, anche riconoscere la qualità di quei sentimenti che meglio ci dettano l’immagine di noi stessi. Ma gli scienziati forse possono sorprenderci leggendo i segreti del cuore umano attraverso la conoscenza della natura.

Con le voci di otto scienziati tra i più noti e autorevoli del panorama italiano contemporaneo, Luigi Luca Cavalli-Sforza, Edoardo Boncinelli, Danilo Mainardi, Carlo Flamigni, Giorgio Celli, Claudio Bartocci, Margherita Hack e Giovanni Bignami incontreremo l’Inquietudine, l’Amore, l’Amicizia, l’Odio, la Gelosia, l’Invidia, la Speranza, la Felicità.

Saranno le voci di un’appassionata meditazione, con la quale tracciare le vie del nostro sentire, percorrere le strade della città e scandire le ore della giornata. Il Messaggero Veneto, con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Pordenone, ha deciso di sostenere questo evento, ospitando sulle sue pagine i particolari dell’iniziativa e partecipando con il suo sito www.messaggeroveneto.it al dialogo con il pubblico.

Il programma nel dettaglio: Venerdì 17 settembreClaudio Bartocci " Invidia Palazzo Gregoris, ore 10.30 Luigi Luca Cavalli-Sforza " Inquietudine Convento S. Francesco, ore 11.00 Danilo Mainardi " Amicizia Palazzo della Provincia, ore 11.30 Giovanni Bignami " Felicità Teatro Verdi, ore 12.00 Margherita Hack " Speranza Convento S. Francesco, ore 15.00 Carlo Flamigni " Odio Palazzo Montereale Mantica, ore 15.30 Edoardo Boncinelli " Amore Auditorium Vendramini, ore 16.30 Giorgio Celli " Gelosia Palazzo della Provincia, ore 17.00

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!