Bologna Children’s Book Fair

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > fiere e mercati di libri > happening > incontri letterari > manifestazioni a tema > mostre tematiche > news mondo editoriale > presentazioni > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 19 marzo 2012 al 22 marzo 2012 presso il Quartiere Fieristico di Bologna > Ingresso Piazza Costituzione (Bologna) (tutta la giornata).
L'evento...

“Bologna Children's Book Fair”

  

«A marzo Bologna si fa piccola»

Da lunedì19 a giovedì 22 marzo si terrà a Bologna la 49° edizione della Fiera del Libro per Ragazzi.

La prossima settimana Bologna tornerà piccola per un po’, ma senza perdere tutta la professionalità richiesta dall’occasione. Bologna Children's Book Fair è infatti un evento aperto solamente agli esperti del settore dell’editoria per l’infanzia, universo che comprende editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali.

Sembrerà paradossale, ma a questo evento dalla portata globale non sono ammessi bambini né ragazzi sotto i 18 anni. Insomma, nonostante tutti quei disegni colorati è pur sempre un affare per grandi!

 

I principali protagonisti dell’evento saranno gli espositori, che potranno approfittare della grande visibilità offerta dalla fiera di Bologna; gli agenti letterari, che avranno a disposizione un loro centro per portare a termine gli scambi di copyright; gli illustratori, ai quali è dedicata una mostra speciale, uno spazio che consente loro di proporre agli editori la propria creatività; e infine, i traduttori, anche loro parte del complesso lavoro di stesura del libro, ed anche loro con un centro ad hoc in cui confrontarsi, seguire incontri e partecipare a workshop.

Ogni anno la Fiera designa un paese ospite per “la Mostra degli Illustratori”, il quale ha a disposizione un pubblico composto da circa 5000 professionisti del settore, 66 paesi partecipanti e più di 600 giornalisti. Quest’anno il paese ospite sarà il Portogallo, quella strisciolina di terra che dandoci le spalle dall’ovest europeo più estremo si affaccia sull’Oceano Atlantico, e ancor più a ovest si protende. Saranno 25 i nomi degli illustratori, già consacrati o meno, che vedranno le proprie opere originali esposte sotto i riflettori bolognesi, cogliendo al volo l’occasione di far conoscere una cultura ricca ma sconosciuta ai più, eppure viva in questo specifico settore della letteratura per bambini.

Il titolo dell’esposizione è “Como as cerejas” (“Come le ciliegie”), e vuole rifarsi all’immaginario dell’infanzia in cui le storie sono come le ciliegie, una tira l’altra; e altrettanto golosi sono i libri che le contengono. La Mostra sarà ospitata dal Centro Servizi del Quartiere fieristico di Bologna, luogo per tradizione dedicato all’illustrazione, e che per le giornate di fiera sarà animato anche dal ricco programma di incontri in programma al Caffè degli Illustratori, in compagnia di illustratori, autori e protagonisti del mondo dell’editoria.

L’edizione 2012 della Fiera sarà anche l’occasione per festeggiare la decima edizione dell’Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), uno fra i più prestigiosi riconoscimenti nell’ambito della letteratura per ragazzi, finalizzato alla diffusione della letteratura fra i giovani e rivolto ad autori, illustratori e promotori della lettura di tutto il mondo.

Il premio sarà annunciato alla comunità editoriale internazionale, presente a Bologna per la manifestazione, con un collegamento in diretta con la Svezia e sarà l’occasione per ricordare che nel 2013 la Svezia sarà il Paese ospite d’onore alla Mostra degli Illustratori. La presenza della Svezia, paese tradizionalmente attento ai propri giovani cittadini, nel 2013 si inserisce in un’edizione particolarmente importante della Fiera del Libro per Ragazzi che festeggerà la sua cinquantesima edizione.

E cosa resta allora per i comuni visitatori che muoiono dalla voglia di sbirciare tra le tavole di questi illustratori rinomati? Per loro, in vari punti di Bologna, ci saranno diverse mostre a tema. Tra le tante che potete trovare alla pagina dedicata ne ricordiamo un paio:

“Suzy Lee. La Trilogia del Limite”, al MAMbo dal 18 Marzo al 10 aprile – in questa esposizione l’artista ripercorre il lavoro creativo ed editoriale svolto per i suoi tre libri “L’Onda”, “Ombra” e “Mirror”, passando per “Alice in Wonderland”, svelandone i segreti di composizione e creazione.

“Charles Dickens. Two Centuries After”, presso Casa Saraceni – Fondazione Cassa di Risparmio dal 19 Marzo 2012 al 30 aprile. E come non rendere omaggio al grande Dickens nell’anno del suo duecentesimo compleanno? Questa mostra mette a disposizione un’amplissima scelta di edizioni dickensiane da tutto il mondo, compresa una sezione dedicata alle illustrazioni che i disegnatori per ragazzi hanno realizzato delle opere del noto romanziere vittoriano.

 

Per tutte le altre esibizioni vi rimandiamo alla pagina già citata, e ad una buona cartina di Bologna: uscite di casa, e tornate un po’ bambini.

Qui il programma completo degli eventi ed incontri.


Dove e quando?

Quartiere Fieristico di Bologna > Ingresso Piazza Costituzione

Lunedì, Martedì, Mercoledì: ore 9.00 > 18.30

Giovedì: ore 9.00 > 15.00

Per ulteriori info:

Bologna Children's Book Fair - Piazza Costituzione, 6 - 40128 Bologna
Tel. 051 282242/282361 - Fax 051 6374011
E-mail: bookfair@bolognafiere.it

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...