“Il lupo e la luna”

Francesca M Postato da Francesca M in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 16 marzo 2012 presso il Teatro Centro Parrocchiale di Santa Maria Maddalena, Occhiobello (Rovigo), alle 21:00.
L'evento...

“Il lupo e la luna”

Nel ciclo di incontri con gli autori organizzato dall'Associazione Cuore di Carta, venerdì 16 marzo presso il Teatro Centro Parrocchiale di Santa Maria Maddalena a Occhiobello (in provincia di Rovigo), Pietrangelo Buttafuoco presenta “Il lupo e la luna”, edito da Bompiani.

L'appuntamento è alle ore 21.


Magica ed esotica, calda e misteriosa come il Mediterraneo: così l'atmosfera di questo libro di Pietrangelo Buttafuoco, raccontato nella forma dei “cunti”, quelle narrazioni di eroi epici e leggendari -forse veri o forse no, ma che importa- tramandate oralmente dai cantastorie, in piazze che diventavano una sorta di libro pubblico in cui scrivere, a voce, gesta e imprese destinate a diventare immortali.
Il protagonista, qui, si chiama Scipione Cicala, è figlio della più importante famiglia di Messina, cui viene sottratto poco più che bambino dai pirati, portato in dono al Sultano e cresciuto nella sua corte fino a diventare comandante dell'esercito ottomano e, in fondo, ottomano d'adozione anche lui.

La Sicilia si fa lontana, un altro mondo. è la terra della nostalgia in cui tornare da conquistatori, è il grande teatro in cui popoli diversi -e culture, e religioni- s'incontrano e si scontrano. Si danno battaglia. Come succederà a l'ormai islamico Scipione -il Cicalazadè-,  in lotta contro il cattolicissimo fratello Filippo. Come succede all'istinto e alla ragione, alla rabbia e all'amore, al lupo e alla luna che convivono nel cuore di ogni uomo e ne orientano il destino.

L'autore
Nato a Catania nel 1963, Pietrangelo Buttafuoco è giornalista e scrittore. Ex firma de “Il foglio” e oggi editorialista di “Panorama”, Buttafuoco ha scritto per diverse testate, fra cui “Il Secolo d'Italia”, “L'indipendente” e “Il Giornale”. Nel 2005 pubblica il romanzo “Le uova del drago”, finalista al Premio Campiello nell'anno seguente. Fra le opere di cui è autore si ricordano, inoltre, “L'ultima del diavolo”, “Cabaret Voltaire” e “Fimmini”.


 

 


Evento organizzato da Associazione Cuore di Carta e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...