RomanticaMente. Festival dell’Amore narrato

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 12 febbraio 2012 al 14 febbraio 2012 presso Auditorium Parco della Musica (Roma) (tutta la giornata).
L'evento...

“RomanticaMente”
Festival dell'Amore narrato

A Roma San Valentino si festeggia... RomanticaMente, nella prima edizione del Festival dell'Amore narrato, in programma dal 12 al 14 febbraio all'Auditorium Parco della Musica.


(fonte:
http://www.romanticamente.eu/)

Contro l'appiattimento consumistico dei sentimenti -incartati e venduti sotto forma di cioccolatini, fiori e gadget di vario genere- la voglia di riaffermare l'amore come forza creatrice e creativa, affascinante e misteriosa, spesso incomprensibile, sempre trasformativa: questo l'obiettivo del festival “RomanticaMente”, che inserisce il tema dell'amore in un articolato percorso storico-filosofico, senza per questo dimenticare la dimensione della quotidianità. E allora, che cos'è l'amore? Come lo si è vissuto e come lo si vive, nelle varie epoche storiche e presso le più diverse civiltà? Proveranno a rispondere alle domande studiosi e scrittori, in una serie di incontri e “Lezioni d'Amore” che mescolano letteratura, poesia, cinema, arte, musica e filosofia, fra presente e passato. Ci sarà spazio, inoltre, per le arti visive, con la mostra “Batticuori” e un concorso fotografico a tema; la cucina, con un “Menù d'amore” che conquista cuore e palato; e la scrittura, con laboratori in cui gli adulti impareranno a “scoccare” parole d'amore, mentre i bambini riscriveranno le favole classiche giocando con il tradizionale “E vissero tutti felici e contenti”.

Ad aprire la tre giorni del festival -domenica 12 febbraio, alle ore 11- sarà la mostra “Batticuori”, con trenta cartelloni illustrati da Mojmir Jezek, noto per i cuori fantasiosi con i quali da anni colora le pagine della rubrica “Questioni di cuore”, suIl Venerdì di Repubblica. La mostra è allestita nella Sala Ospiti e domenica resterà aperta dalla mattinata fino alle 21, mentre lunedì 13 e martedì 14 sarà visitabile dalle ore 16 alle 21. Presso la libreria Notebook -sempre in Auditorium- saranno disponibili, inoltre, il libro della mostra e alcuni gadget disegnati dall'artista. 

Proseguendo nel programma di domenica, alle 12 (in Sala Ospiti), tutti ai fornelli per la coking class “Menù d'amore” con Spyros Theodoridis, il primo vincitore dell'edizione italiana del talent gastronomico “MasterChef” (in onda su Cielo e Sky), che a “RomanticaMente” spiegherà come preparare tante gustose ricette e presenterà il suo libro dal titolo “Cuoco per emozione”.

Sportivi e appassionati di scherma potranno poi assistere -alle ore 13, presso il Foyer della Sala Sinopoli- ad un insolito “Duello d'amore”, con due schermidori che si sfideranno all'ultima stoccata; mentre alle 14, in Sala Ospiti, i bambini saranno protagonisti del laboratorio “Chi corteggia Cenerentola?”, con letture, giochi a squadre e tanti spunti creativi per reinventare tre fiabe classiche come “Cenerentola”, “La Sirenetta” e “La Bella e la Bestia”.

Nel pomeriggio (ore 16, Sala Ospiti), carta e penna passeranno dai bambini agli adulti, che nel laboratorio di scrittura creativa “Se Cupido scocca un racconto” -condotto da Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi, entrambi direttori della Scuola Omero - metteranno in moto la fantasia raccontando storie che vedono nascere l'amore fra coppie di tutti i tipi, strane o “normali”, felici o disperate, reali o fantastiche. Il laboratorio prosegue anche lunedì 13 e martedì 14, con altri due incontri in programma sempre alle ore 16.

Si resta in Sala Ospiti, alle 18, per pronunciare “Parole d'Amore” insieme a Valerio Magrelli e Bianca Maria Frabotta, che parleranno dell'amore nella poesia. Stessa sala e stesso orario anche per gli altri due incontri di questo mini-ciclo: lunedì 13 arrivano Sergio Rubini e Mario Sesti, per confrontarsi su “L'amore nel cinema”; mentre martedì 14 le “Parole d'amore” saranno quelle di Dacia Maraini e Domenico Starnone, in un dialogo intitolato “L'amore è un romanzo?” e dedicato ai sentimenti raccontati nella narrativa.

Tutte e tre le giornate del festival saranno poi chiuse da una lectio magistralis, che vedrà protagonisti, di volta in volta, studiosi che operano nel campo della letteratura, dell'arte e della filosofia. Comincia Vittorio Sermonti, che domenica ci riporta nel mondo classico con una lezione dal titolo “Enea non era vergine. Eros e Istituzioni presso Virgilio” (ore 20, Sala Ospiti); lunedì la parola passerà a Claudio Strinati, che ci guiderà alla scoperta del “Romanticismo fra arte e musica” (ore 20, Sala Ospiti); l'ultimo a salire in cattedra -martedì 14- sarà Umberto Galimberti con “Le cose dell'amore” (ore 21, Sala Sinopoli), mentre subito dopo si passerà alla premiazione del concorso fotografico “Scatto d'amore” (c'è tempo per partecipare fino al 12 febbraio. Regolamento sul sito http://www.romanticamente.eu/).

Segnaliamo, inoltre, l'incontro con la scrittrice Antonella Boralevi, che nel giorno di San Valentino (martedì 14, ore 19:30 Sala Ospiti) parlerà del fenomeno -ancora oggi molto diffuso- delle lettere inviate alle riviste femminili per raccontare la propria storia d'amore, chiedere consigli o cercare conforto. Nel corso della serata la scrittrice leggerà e proverà a rispondere ad alcune lettere scelte fra quelle inviate, da chiunque ne avesse voglia, compilando il form disponibile sul sito http://www.romanticamente.eu/ , nella sezione “Lettere del cuore”.

Anche Poste Italiane omaggia l'amore e il festival “RomanticaMente”, creando per l'occasione uno speciale annullo filatelico dedicato alla “posta degli innamorati”. 


Biglietti

Tutti gli eventi in programma nel festival “RomanticaMente” prevedono l'acquisto di un biglietto di 3 euro, ad eccezione del laboratorio “Chi corteggia Cenerentola?” (costo 5 euro) e della coking class “Menù d'amore” (partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti).

I biglietti relativi agli eventi che si tengono in Sala Ospiti possono essere acquistati presso la biglietteria dell'Auditorium Parco della Musica, mentre per la prenotazione all'incontro con Umberto Galimberti in Sala Sinopoli è attiva la procedura online sul portale www.listicket.it

Il programma completo è consultabile anche qui.


Il Festival dell'amore narrato “RomanticaMente” nasce da un'idea di Elisabetta Putini e Maria Luisa Migliardi ed è organizzato da Euro Forum Comunicazione, con la collaborazione della Fondazione Musica per Roma, la coproduzione di After e il patrocinio del Comune di Roma.

 

 


Evento organizzato da Euro Forum Comunicazione e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...