“I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > gruppi di letture/reading > happening > mostre tematiche > scuole, corsi e laboratori
Questo evento si è tenuto dal 21 gennaio 2012 al 3 marzo 2012 presso la Biblioteca Il falco magico, Carpi (Modena) (tutta la giornata).
L'evento...

“I libri per ragazzi che hanno fatto l'Italia”

A Carpi (Modena) si rilegge la storia nazionale attraverso gli eroi simbolo della letteratura per l'infanzia, grazie alla mostra bibliografica e documentaria I libri per ragazzi che hanno fatto l'Italia, allestita presso la Biblioteca “Il falco magico” e aperta al pubblico fino al 3 marzo.

Alla mostra si legano iniziative collaterali -quali letture sceniche, incontri di aggiornamento per docenti e un concorso per scegliere “Il libro più amato”-, che vedranno coinvolta anche la Biblioteca Loria; e inoltre, presso le sedi delle varie biblioteche dei Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera verranno promossi incontri con le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, nel corso dei quali ci sarà spazio per letture e presentazioni di libri.

La formazione dell'immaginario collettivo molto spesso passa dal gesto della lettura, e alcuni testi svolgono una funzione fondamentale nel plasmare l'identità di intere generazioni, tanto più se si tratta di testi destinati ai ragazzi, generalmente più disposti a lasciarsi conquistare da intrecci avventurosi e fantastici.

A voler attraversare la storia d'Italia muovendosi sulle pagine che hanno animato sogni e viaggi immaginari dei piccoli lettori, dalla nascita dello Stato nazionale -nel 1861- fino ai giorni nostri.

Incontreremmo personaggi quali il Pinocchio di Carlo Collodi; Sandokan, “I pirati della Malesia” e gli altri eroi esotici della narrativa di Emilio Salgari; il terribile Gian Burrasca; i protagonisti di “Cuore” o della storica rivista a fumetti “Il Corriere dei Piccoli”.

E come dimenticare, poi, la carica immaginifica e la capacità di ribaltare la visione comune del mondo presente in tutta l'opera di Italo Calvino (si pensi, ad esempio, a “Il barone rampante”) e di Gianni Rodari (da “Il pianeta degli alberi di Natale” alle “Filastrocche in cielo e in terra”, passando per le “Novelle fatte a macchina”)?

La mostra “I libri per ragazzi che hanno fatto l'Italia” propone un itinerario in questo variegato universo, raccogliendo libri, ma anche fumetti e illustrazioni che testimoniano come le storie di carta nate dalla penna degli scrittori possano intrecciarsi e convergere nella Storia con la “S” maiuscola, quella della nostra nazione. 

Per quanto riguarda gli eventi collegati alla mostra, martedì 7 febbraio -alle ore 16:30- presso la Biblioteca Il falco magico si tiene un incontro di aggiornamento per docenti, a cura dell'associazione culturale Hamelin di Bologna.

Sabato 25, invece, all'Auditorium della Biblioteca Loria (ore 16:30) finale del concorso “Il libro più amato”, rivolto a nonni, genitori e adulti, chiamati a indicare il libro preferito della loro infanzia compilando l'apposito modulo che può essere ritirato presso le sedi delle biblioteche Loria e Il falco magico o inoltrato online cliccando qui (per partecipare c'è tempo fino al 18 febbraio). Nella serata conclusiva verranno presentati i libri più votati e se ne leggeranno alcuni brani.

Sempre all'Auditorium della Biblioteca Loria, mercoledì 7 marzo alle ore 21 -nell'ambito del progetto “Utopia”, promosso dalla Provincia di ModenaCeDoc e Fondazione “San Carlo”, arriva lo spettacolo di letture sceniche tratte da “Alice nel paese delle meraviglie”.

Non mancheranno poi le vetrine tematiche: presso la Biblioteca Il falco magico ci sarà un'esposizione di libri d'epoca appartenenti al fondo ragazzi e verrà allestito lo “Scaffale della nostalgia”, con libri per l'infanzia risalenti al periodo che va dagli anni '40 agli anni '70 del '900; mentre presso la Biblioteca Loria -dal 16 gennaio all'11 marzo- sarà approntato lo scaffale “Da Pinocchio a Tondelli. I libri “cult” per generazioni di lettori”, con una selezione di testi periodicamente rinnovata in base alle indicazioni provenienti dal concorso “Il libro più amato”.


La mostra bibliografica e documentaria “I libri per ragazzi che hanno fatto l'Italia” è curata dall'Associazione Culturale “Hamelin” e sarà aperta al pubblico da martedì a sabato, dalle ore 9 alle 13 e poi dalle 15 alle 19. Visite guidate su prenotazione.

Il programma (in formato pdf) con tutte le iniziative è scaricabile qui.

Per informazioni:
castellodeiragazzi@carpidiem.it; tel. 059 649961/963
biblioteca@carpidiem.it
; tel. 059 649950

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...