“La Donna di Picche” (Paolo Nori)

Fiordaliso Postato da Fiordaliso in Eventi > gruppi di letture/reading > happening
Questo evento, inserito nell'ambito di FestivalFilosofia 2010, si è tenuto il 18 settembre 2010 presso Modena, Palazzo Santa Margherita - Chiostro (Modena), alle 21:00.
L'evento...
Paolo Nori legge La Donna di Picche di Aleksandr Puškin
 
Nell'ambito di FestivalFilosofia 2010, il traduttore di alcuni dei più grandi scritti di Puškin in italiano, Paolo Nori leggerà proprio La Donna di Picche nella sua traduzione dall'originale russo.
 

"La donna di picche" - Parigi 1834: Hermann, giovane di pochi mezzi e molta ambizione, viene a conoscenza che una vecchissima contessa conosce tre carte sicure per vincere al gioco, indicatele in gioventù da un famoso occultista. Circuita la giovane dama di compagnia della contessa, Liza, Hermann riesce una notte a introdursi nella camera della vecchia. Minaccia e implora invano: la contessa muore di spavento senza aprire bocca. Pochi giorni dopo gli appare il suo spettro, che acconsente a rivelare il segreto delle carte (tre, sette, asso), ma gli impone di sposare Liza. Deciso a vincere, ma senza obbedire alla seconda richiesta della contessa, Hermann gioca e vince due volte. La terza, al posto dell'asso esce la donna di picche...

  (fonte: http://www.festivalfilosofia.it/2010/?mod=eventi&id=2428)

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...