Caramelle sotto l’albero

Postato da caramelle letterarie in Eventi > ciclo di incontri
Questo evento si è tenuto dal 22 dicembre 2011 al 4 gennaio 2012 presso Biblioteca Comunale Alliste (Lecce), alle 16:30.
L'evento...

Caramelle sotto l'albero

Racconti, dolci e regali per il Natale in biblioteca

Fra “caramelle letterarie” e pandoro, lettura e tradizione, alla Biblioteca Comunale di Alliste (LE) arrivano le merende natalizie, con i volontari del servizio civile che racconteranno a bambini e ragazzi due classici delle feste, per riscoprire, partendo da un libro, la magia e l'allegria di una storia da ascoltare tutti insieme, sotto l'albero.

Si comincia giovedì 22 dicembre, con le invenzioni fantastiche di Gianni Rodari e il suo “Il pianeta degli alberi di Natale”, mentre giovedì 29 sarà il momento dell'intramontabile “Canto di Natale” di Charles Dickens. Nel corso dei due pomeriggi, al termine della lettura animata, i bambini saranno chiamati a preparare una “caramella letteraria”: in due o tre righe racconteranno la storia che hanno ascoltato, scrivendone un frammento, un dettaglio che la caratterizzi, o qualche aspetto di un personaggio che li ha colpiti; infine, appallottolati e avvolti in carta colorata fino a prendere la forma di una caramella, i “morsi” di libro diventeranno originali addobbi da appendere sull'albero di Natale.

Fra luci e ghirlande colorate, le caramelle di carta aspetteranno l'ultimo pomeriggio di merenda, in programma mercoledì 4 gennaio, quando in biblioteca arriverà Babbo Natale in persona, che premierà le due caramelle più belle -quelle che raccontano meglio i libri letti nei pomeriggi precedenti- con un regalo a sorpresa.

Gli incontri avranno inizio alle ore 16:30 e nel corso di ogni pomeriggio, dopo aver ascoltato le storie e preparato le caramelle, per tutti una golosa merenda a base di pandoro e succo di frutta.

La partecipazione a “Caramelle sotto l'albero” è riservata a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni e richiede il versamento di una quota d'iscrizione pari a 2 euro.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi presso la Biblioteca Comunale di Alliste (in via Valentini, 1) durante gli orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20.

Inoltre, chi è in cerca di un regalo originale per Natale in biblioteca potrà visitare il “Mercatino del libro usato”, aperto durante tutto il periodo delle feste, con tanti volumi introvabili e segnalibri pop-art realizzati a mano.

Le merende natalizie “Caramelle sotto l'albero” -organizzate dai volontari del servizio civile che operano presso la Biblioteca Comunale di Alliste, con il sostegno dell'amministrazione Comunale- rientrano nel progetto di promozione della lettura Caramelle letterarie, che mira a far evadere i libri dagli scaffali trasformandoli in colorati bon-bon di carta da “dare in pasto” ai lettori. Mentre i morsi di storie continuano a essere disseminati in varie città italiane, l'iniziativa viaggia anche su facebook, con una pagina dedicata (“Caramelle letterarie”), dove un graffiante notiziario satirico racconta gli incredibili fatti di cronaca letteraria che vedono come protagonisti i personaggi dei libri.

Info

tel. 0833.585788

mail:bibliotecaalliste@hotmail.it 

caramelle.letterarie@libero.it  

 


 

 


Evento organizzato da Biblioteca Comunale Alliste e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...