Premio Letterario “La Giara”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari
Questo evento si è tenuto dal 5 settembre 2011 al 31 dicembre 2011 in tutta Italia (tutta la giornata).
L'evento...

Premio Letterario “La Giara”

Giovani scrittori con un libro nel cassetto? L'occasione giusta per tirar fuori la propria opera è partecipare al Premio Letterario “La Giara”, bandito da Rai-Radiotelevisione Italiana e finalizzato a valorizzare i nuovi talenti della narrativa italiana.

Se è vero che per chi si affaccia al mondo della scrittura -o per chi magari ci naviga da tempo, ma lontano dai canali editoriali più noti- trovare spazi di visibilità e contatti con il grande pubblico risulta impresa difficile, il concorso “La Giara” si propone di mettere il potenziale comunicativo della tv di Stato al servizio di giovani autori che, scelti per la loro capacità di narrare con linguaggi e forme originali le dinamiche del nostro tempo, avranno modo di farsi conoscere e apprezzare dai lettori di tutta Italia (e non solo).

Fra le caratteristiche fondamentali del premio, infatti, c'è la volontà di allargare la ricerca di nuovi narratori sondando i fermenti creativi e le tendenze letterarie che si vengono formando al di fuori dei circuiti culturali istituzionali. A questo fine risponde la struttura “orizzontale” del concorso, che prevede una prima fase di selezione delle opere su base locale, con il coinvolgimento delle varie sedi regionali Rai cui, per regolamento, dovranno essere spediti i componimenti.

Venendo alle modalità di partecipazione, gli autori devono essere residenti in Italia e avere un'età compresa tra i 18 e i 39 anni. Potranno concorrere inviando un solo romanzo in prosa, originale, inedito, scritto in lingua italiana e di lunghezza non inferiore ai 180.000 caratteri (spazi inclusi). Le opere dovranno essere inviate in sei copie formato cartaceo e una in formato elettronico (documento word su cd) entro e non oltre il 31 dicembre 2011 alla sede Rai della propria regione di residenza, con raccomandata R.R (i recapiti delle sedi regionali su tutto il territorio italiano sono indicati in coda al regolamento).

La selezione delle opere vedrà coinvolte commissioni centrali e regionali composte da qualificate personalità del mondo della cultura, con particolare riferimento all'ambiente universitario e giornalistico e ai settori dell'informazione e dell'editoria. Come detto, la prima fase di selezione si sviluppa a livello locale e si concluderà il primo marzo 2012 con l'indicazione delle tre migliori opere per ciascuna regione. Si procederà poi a livello nazionale, individuando -entro il primo giugno 2012- una rosa di 21 semifinalisti (uno per ogni regione) fra i quali, in ultima analisi, saranno votati i tre finalisti. Il vincitore assoluto verrà proclamato alla fine di luglio 2012, nel corso di una cerimonia che si svolgerà alla Valle dei Templi di Agrigento -luogo che ha dato i natali a Pirandello- e sarà trasmessa sui canali Rai.

Il premio in palio è la pubblicazione e distribuzione del proprio romanzo nelle principali librerie nazionali, la sua promozione all'interno di importanti trasmissioni Rai, e un'opzione per l'eventuale trasposizione cinematografica o televisiva dell'opera. Al primo classificato, inoltre, verrà assegnata  “La giara d'oro”, mentre al secondo e terzo “La giara d'argento”.


Il pdf con il regolamento completo del premio è scaricabile qui.

Per il modulo di partecipazione, invece, cliccare qui.

Info: info.premiolagiara@rai.it


 

 


Evento organizzato da Rai e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...