“Librando”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > fiere e mercati di libri
Questo evento si è tenuto dal 9 dicembre 2011 al 11 dicembre 2011 presso la Libreria "Il libro ritrovato", viale Espinasse 99 (Milano) (tutta la giornata).
L'evento...

“Librando”

La seconda vita del libro usato

Nel periodo in cui si comincia a pensare ai regali natalizi, a Milano torna il mercatino del libro usato “Librando”: negli spazi della libreria “Il libro ritrovato” (in viale Espinasse 99), dal 9 all'11 dicembre tantissime bancarelle piene zeppe di volumi che soddisfano davvero tutti i gusti di lettura.

Narrativa, saggistica, manuali che insegnano a fare qualsiasi cosa, libri per informarsi, studiare o sognare. Libri per lettori voraci, bibliofili e collezionisti alla ricerca dell'introvabile. Il mercatino organizzato ogni anno dalla cooperativa “Di mano in mano” è un piccolo mondo dai sentieri di carta in cui viaggiare riscoprendo volumi che qualcuno aveva destinato al macero o al buio di una soffitta, e qualcun altro, invece, ha deciso di recuperare e rimettere in circolo, per renderli disponibili a nuovi lettori.

Ma perché acquistare un libro usato piuttosto che uno nuovo?

A voler essere pratici, la risposta più immediata è: perché si risparmia, perché costa meno.

Accanto alla possibilità di un acquisto a prezzi “popolari”, c'è però anche dell'altro, ci sono motivazioni che hanno a che fare con aspetti di carattere ecologico e di responsabilità etica, perché recuperare oggetti di seconda mano significa prevenire -agendo nel proprio piccolo- il problema della produzione di rifiuti e attivare forme di consumo critico e sostenibile, contro la psicosi consumistica dell'usa e getta.

Leggere usato, dunque, è un gesto (ri)creativo, e poi... come non lasciarsi catturare da quell'alone romantico che circonda le pagine già sfiorate da qualcun altro? è come incrociare nello spazio di una lettura la vita di uno sconosciuto, presente accanto a noi soltanto con i segni e le piccole tracce lasciati sulla carta.

E' lo stesso fascino che esprime così bene Erri De Luca nella prosa poetica di “Tre cavalli”:

“Leggo solo libri usati.
Li appoggio al cestino del pane, giro pagina con un dito e quella resta ferma. Così mastico e leggo.
I libri nuovi sono petulanti, i fogli non stanno quieti a farsi girare, resistono e bisogna spingere per tenerli giù. I libri usati hanno le costole allentate, le pagine passano lette senza tornare a sollevarsi”


Il mercatino del libro usato “Librando” è visitabile durante gli orari di apertura della libreria “Il libro ritrovato”, aperta tutto l'anno con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19.

 

 


Evento organizzato da cooperativa Di mano in mano e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...