“Siamo in guerra. Per una nuova politica”

Sonia I. Postato da Sonia I. in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 5 dicembre 2011 presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte (Milano), alle 18:30.
L'evento...

“Siamo in guerra. Per una nuova politica”

Un appuntamento da non mancare è la presentazione del nuovo libro “Siamo in guerra. Per una nuova politica” di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, lunedì 5 dicembre alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte di Milano.


«Che cos’è l’antipolitica

Nel senso più comune il termine definisce l'atteggiamento di coloro che si oppongono alla politica giudicandola pratica di potere volta solo agli interessi personali e non al bene comune. Ma il termine ha radici molto più antiche, sin da Aristotele.

Casaleggio e Grillo ci aiuteranno con “Siamo in guerra. Per una nuova politica” (Chiarelettere, 2011) a comprendere i nuovi significati che questo vocabolo ha acquistato, raccontandoci la loro esperienza di antipolitici e la rivoluzione silenziosa che sta coinvolgendo sulla rete milioni di persone.

I movimenti spontanei stanno emergendo ovunque sostituendosi ai partiti, dall'Islanda alla Svezia, dal Partito dei pirati tedesco agli Indignados spagnoli, fino al Movimento 5 Stelle italiano sono solo alcuni degli esempi validi di quanto il mondo stia cambiando. Nati in rete, senza finanziamenti pubblici e attaccati da tutti i media.

La rete è un'opportunità unica per creare un'intelligenza collettiva che possa affrontare i problemi della società permettendo a ciascuno di partecipare attivamente alle scelte politiche. Così inizia la nuova guerra per la conquista delle nostre libertà di cittadini.


Roberto Casaleggio è presidente di Casaleggio Associati. In precedenza ha ricoperto ruoli di amministratore delegato, presidente e consigliere delegato in società con forte indirizzo tecnologico. E' autore dei libri "Il web è morto, viva il web" (Pro Sources), "Movie Bullets" (IlSole24ore), " WebDixit" (IlSole24ore) e "Web ergo sum" (Sperling & Kupfer). Fu lui a spiegare al comico genovese cos'era la Rete e a convincerlo ad aprire un blog. Sotto la supervisione di Casaleggio, Beppegrillo.it, entrato nella top ten mondiale dei blog più visitati. Inoltre è ‘ideatore del Vaffanculo Day: due milioni di persone nelle piazze, 350 mila firme per la proposta di legge «Parlamento Pulito» e uno scossone alla politica italiana.

Beppe Grillo “nasce” come comico genovese, o meglio professionista provocatore. Compie le prime esperienze nei locali cittadini; poi  dopo un monologo improvvisato di fronte a una commissione RAI partono le sue prime partecipazioni televisive. Il suo modo di fare spettacolo è graffiante e corrosivo; passa con leggerezza e velocità dalla satira di costume ai temi più scottanti di carattere sociale e politico. Attualmente il suo blog è uno dei più importanti a livello mondiale e nel 2009 ha fondato un proprio partito, il "Movimento nazionale a cinque stelle".

 

 


Evento organizzato da Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...