“Il Giocatore” di Dostoevskij (A. Haber)

Fiordaliso Postato da Fiordaliso in Eventi > gruppi di letture/reading > happening
Questo evento, inserito nell'ambito di FestivalFilosofia 2010, si è tenuto il 17 settembre 2010 presso Modena, Palazzo Santa Margherita - Chiostro (Modena), alle 21:30.
L'evento...

Alessandro Haber legge Il Giocatore di Fëdor Dostoevskij

In una manifestazione dedicata alla "fortuna" (come FestivalFilosofia 2010), Il Giocatore è decisamente una lettura obbligata e così ecco che il celebre attore, regista e cantautore Alessandro Haber  si cimenterà con la lettura di alcuni passi tratti da questo celebre romanzo di Dostoevskij.

 

 "Il giocatore" di Fëdor Dostoevskij - Scritto in soli 26 giorni, per onorare un contratto capestro firmato per pagare i debiti di gioco, il romanzo intreccia vertiginosamente la biografia di Dostoevskij e quella del personaggio Alèksei Ivanovic. Al centro la pallina della roulette e la  severa imprevedibilità del suo movimento. Contro ogni evidenza, il giocatore crede di poter elaborare sistemi di previsione, che immancabilmente  sono ridotti al nulla. Ma poiché la reputazione e l’amore della capricciosa Pauline  precipitano assieme alla fortuna, il giocatore non può che appellarsi di nuovo alla roulette, fino all’ultimo soldo.

(fonte: http://www.festivalfilosofia.it/2010/?mod=eventi&id=2048)

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...