Libriamodena

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 26 novembre 2011 al 27 novembre 2011 presso Modena (Modena) (tutta la giornata).
L'evento...

“Libriamodena”

Torna,  sabato 26 e domenica 27 novembre nella Piazza Grande di Modena, “Libriamodena”, la fortunata rassegna di editoria modenese che, giunta alla dodicesima edizione, rimane uno degli appuntamenti più interessanti ed attesi dell’informazione libraria sulla piccola e media editoria modenese.

Ad organizzare questa festa del libro, alla quale parteciperanno una ventina di case editrici modenesi insieme a una decina di associazioni culturali del territorio, è l’AEM (Associazione Editori Modenesi). Per l’occasione verranno proposte alcuni titoli della produzione libraria locale.

Romanzi, saggi, libri illustrati e fotografici, racconti, curiosità, poesie, libri per bambini e ragazzi, libri per genitori, volumi di storia locale, libri di pregio e libri economici… tutti i generi sono rappresentati nella grande esposizione organizzata sotto ai portici del Palazzo Comunale affacciati su Piazza Grande.

Fra i molti eventi a cui assistere vi consigliamo di partecipare alla presentazione del libro di Mario Lugari, “L’enigma Mozart. Ritratto sentimentale di un genio”  (Il fiorino, 2011), che avrà luogo alle 10.30 alla Sala Info Point Europa del Palazzo comunale. Una biografia tematico-esistenziale del grande musicista, per comprendere le passioni segrete nascoste dietro ogni nota e svelare i misteri della sua esistenza.

Alle ore 11.00, Franca Vittoria Verardi presenta “Poesie di vita” (Il fiorino, 2011). L’autrice si occupa, oltre che di poesia, di critica musicale in campo operistico. Questa è la sua prima pubblicazione e raccoglie una scelta di poesie da lei composte nel corso degli anni. Segue Morgana Montermini con “Ascoltare la nascita” (Il fiorino, 2011), un libro che spiega un adatto percorso armonico per la gravidanza accompagnata da musica, suoni e canto.

Dalle 17.00 immergetevi nella scoperta del territorio modenese insieme a Massimo Baldini, Natascia Reggiani e Pamela Tavernari.  Il loro studio “Dalla Domus Communis al palazzo della Partecipanza. Storia delle residenze della Comunità di Nonantola” (Colombini, 2011). Vi permetterà di approfondire la vostra conoscenza riguardo l’evoluzione architettonica e urbanistica di uno spazio cittadino del centro storico di Nonantola. Una storia che non è soltanto storia di trasformazioni edilizie, ma di uomini e vicende di una intera comunità.

Per finire, alle 18.30, il professore Massimo Montanari presenterà il volume “Cielo inclinato” (Colombini, 2011), una raccolta di poesie di Benedetta Franchini Stufler.

Potete trovare il programma completo di Libriamodena qui.

 

 


Evento organizzato da AEM e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...