Festival delle Letterature dell’Adriatico

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 18 novembre 2011 al 20 novembre 2011 presso Pescara (Pescara) (tutta la giornata).
L'evento...

Festival delle Letterature dell'Adriatico

A Pescara  dal 18 al 20 novembre vi aspetta la nona edizione del Festival delle Letterature dell'Adriatico, tre giorni nei quali potrete partecipare a incontri e letture con diversi scrittori e poeti, assistere a spettacoli teatrali e ascoltare buona musica in location d’eccezione come l’Auditorium Petruzzi, il Circolo Aternino e il Cinema Teatro Massimo.


 

Ad aprire il festival sarà Paolo di Paolo, giornalista letterario dell’Unità e della Repubblica, che venerdì 18, alle 18.00, interverrà presso l’Auditorium Petruzzi per un incontro di presentazione del suo ultimo libro Dove eravate tutti (Feltrinelli, 2011).

 

Nella stessa giornata, alle ore 21.00 al Circolo Aternino, non perdete il reading “Letterature, donne, omosessualità” di Maura Chiulli, scrittrice, performer e attivista per i diritti di genere, e Federica Tuzi, sceneggiatrice, regista e autrice del romanzo “Non ci lasceremo mai”. Il loro sarà un invito alla tolleranza nei confronti della “diversità”, attraverso i racconti delle aggressioni omofobe in Italia. 

 

Sabato 19 sarà il giorno delle presentazioni di Vincenzo Latronico e Luca Sofri, che presenteranno rispettivamente, alle 18.0 e alle 19.00, i loro due ultimi romanzi “La cospirazione delle colombe”(Bompiani, 2011) e “Un grande paese” (Rizzoli, 2011).

Alle 21 riscalderanno la serata le note calde e melanconiche dello spettacolo “Baccini canta Tenco”.

Francesco Baccini è una sorta di alter ego di Luigi Tenco: lo ricorda fisicamente (a tratti la somiglianza è stupefacente) e ne sposa le cause. La diseguaglianza economica, la condizione femminile, il consumismo, il dilagare delle mode, la pubblicità, il divorzio, la guerra: tutti temi che Tenco denunciava nelle sue ballate con una ironia sottile, a tratti con pura comicità, e che Baccini rinnova musicalmente dipingendo a colori un affresco italiano in bianco e nero...'fermo' a quegli anni Sessanta. 

Per finire in bellezza, domenica 20 alle 0re 22.00, potrete assistere a “RealPoetik Live”. Il poeta e giornalista Andrea Cati, curatore della rubrica RealPoetik, presenta un reading collettivo di alcuni giovani poeti: Franca Mancinelli (da Fano), Roberta Sireno (da Bologna) e Anna Ruotolo (da Caserta).

Potete trovare il programma completo del festival, qui.


 


Evento organizzato da Mente Locale e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...