Presentazione “Le voci del silenzio. Scene dal cinema dei cantastorie africani” di Giuseppe Carrieri

Postato da Alika Porini in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 13 novembre 2011 presso Circolo Arci Canara, Interrato dell'Acqua Morta 13/B (Verona), alle 18:00.
L'evento...

All'interno del XXXI Festival del Cinema Africano, appuntamento con Giuseppe Carrieri autore de "Le voci del silenzio. Scene dei cantastorie africani".

Una ricognizione sul Cinema dell’Africa Nera, che già di per sé è linfa nuova e vitale, condotta con piglio approfondito e personale; l'occhio e l'orecchio di Giuseppe Carrieri si posano sui griot, i cantastorie africani, e sul loro cinema, magico perché più aurale che visivo, e mira non alla vostra testa, bensì al vostro cuore.

Giuseppe Carrieri

Nasce una domenica d'aprile venticinque anni fa, a Napoli. Laureatosi in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale comincia presto a caracollare per nuovi territori, ispirato da umanità disperse e genuine. è così che approda prima in Africa, testimone dell'estinzione degli ultimi cantastorie orali e poi in India sulla scia leggera dei bambini-arcobaleno delle strade di Calcutta. Attualmente è Dottorando in Comunicazione & Nuove Tecnologie presso l'Università Iulm di Milano ma non riesce a fare a meno della sua cinepresa con cui è alla continua ricerca di storie dimenticate del nostro paese e dell'altrove. Il cinema è il suo primo amore e ogni tanto, di notte, scrive anche racconti.

 


Evento organizzato da Edizioni Bietti e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...