Rassegna della Microeditoria

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 11 novembre 2011 al 13 novembre 2011 presso Villa Mazzotti Biancinelli, Chiari (Brescia) (tutta la giornata).
L'evento...

IX Rassegna della Microeditoria

Dall’11 al 13 novembre a Chiari (Brescia) si terrà la nona Rassegna della Microeditoria.

Ma... di piccolo c’è solo il nome!

Ogni novembre la rassegna della Microeditoria di Chiari,  curata dall’associazione culturale “L’impronta”, richiama migliaia di visitatori grazie alle sue proposte particolari, raffinate e di nicchia articolate in un mix perfetto di cultura, arte e intrattenimento. Anche l'edizione di quest'anno (come quella dello scorso anno) si nutrirà della produzione dei piccoli e medi editori italiani, della cosiddetta, appunto, “microeditoria”. Ma vediamo cosa si intende con questa parola andando a cercarne il significato proprio tra le righe del sito della manifestazione:

“MICROEDITORIA

...questa parola identifica quel mondo vivace e stimolante di chi fa l'editore per passione, dedicando ad ogni edizione impegno e tempo senza misura.

Editori micro, ovvero piccoli, per l’ ‘entità’ della loro produzione, ma grandi per la qualità dei loro prodotti e per l'entusiasmo del loro lavoro.”
(fonte: http://www.rassegnamicroeditoria.it/rme/index.php/levento.html)

Quest’anno, traendo ispirazione dai 150 anni dell’Unità d’Italia, la tre giorni affronta il tema “Articolo 1 Valori di Carta”, ed in particolare è dedicata a Mino Martinazzoli, politico bresciano più volte ministro della Repubblica italiana che, durante la sua carriera, scelse di pubblicare i suoi scritti proprio con piccoli editori.

Ed è proprio ai piccoli editori che rivolge le sua attenzione l’iniziativa, con 115 espositori partecipanti e 80 eventi collaterali già pronti per il via: sono piccoli i budget e la fama, ma le idee, così come i numeri, sono grandi.

Di grande, o meglio ancora, di grandioso c’è anche la locazione. Si tratta della Villa Mazzotti Biancinelli, edificio in stile liberty che sorge in un parco di circa 10 ettari, commissionato dal conte Ludovico Mazzotti Biancinelli all'architetto Antonio Vandone di Torino, e realizzato fra il 1911 ed il 1919.

Si tratta del luogo più adatto per celebrare la cultura e per creare un vivace clima di dibattito con grandi nomi della cultura nazionale, in un alternarsi di riflessioni e presentazioni di libri contornate da appuntamenti artistici e musicali.

Il primo grande ospite in lista è la scrittrice Dacia Maraini, che venerdì 11 novembre alle ore 20.30 interverrà sulla politica e partigiana Tina Anselmi all’interno di un dialogo con Anna Vinci, autrice del libro “La P2 nei diari di Tina Anselmi” (edizione chiarelettere).

Continuando con il programmadi spicco, sabato 12 alle 10.30 l’ex magistrato Gherardo Colombo, in occasione della presentazione del suo “Sulle regole”, parlerà di Costituzione ai ragazzi delle scuole superiori partendo dall’ “Art. 1 nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

Seguirà la presentazione del libro “Il Manuale Pratico del Benessere” di Paolo Zucconi, definito Man of the Year dall’International Biographical Center of London.

Di tutt’altro tenore l’intervento che si terrà in parallelo: dj Roberto Ferrari, storico conduttore di “Ciao Belli” su radio Deejay, rivelerà un sogno nel cassetto che forse, ma oramai in parte, diverrà in realtà: fare l’ astronauta. Proprio così, perché anche se da grande voleva essere come Yuri Gagarin, probabilmente diventerà il primo dj a trasmettere un programma radiofonico dallo spazio grazie all’operazione Mission in Space. Ci spiegherà meglio come in occasione della presentazione del suo libro “Volevo esser astronauta e invece ho fatto il dj”.

Il filo conduttore degli incontri domenicali sarà invece il tema del lavoro e della democrazia. Ci saranno due architetti, Stefano Boeri e Gianni Scudo, che dibatteranno su urbanistica, sostenibilità e democrazia in vista dell’Expo 2015 di Milano. La giornata continuerà con un omaggio al già citato Mino Martinazzoli, scomparso poco più di un mese fa, assieme ad Annachiara Valle, giornalista e direttrice di “Madre”, nonché autrice del libro “Uno strano democristiano – Mino Minazzoli”.

Alle 17.30 si discuterà poi sul futuro del lavoro in una tavola rotonda alla quale parteciperanno i rappresentati bresciani di Confindustria, Cgil, Cna e Acli, coordinati da Sergio Nava di Radio 24, autore de “La fuga dei talenti”

Altri appuntamenti salienti sono:

Venerdì 11 novembre ore 18.30 - la premiazione di Damocle Edizioni, che con l'opera Varianti urbane mappa poetica di Firenze e dintorni ha ottenuto il marchio Microeditoria di qualità. Il concorso è promosso dall'Associazione L’Impronta e dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, con il patrocinio della Rete Bibliotecaria Bresciana e con il sostegno di COGEME. L’iniziativa nasce per la volontà di riconoscere e valorizzare il merito delle opere edite da piccoli e medi editori - ovvero editori che pubblicano meno di 100 titoli annui – ed è unica nel suo genere a livello nazionale. http://www.edizionidamocle.com/

Proiezione Booktrailer - durante la manifestazione sarà possibile vedere i video dei partecipanti al concorso “Booktrailer” Film Festival organizzato dal liceo A. Calini di Brescia. I booktrailer sono dei piccoli “spot” per i libri, un condensato di immagini che hanno come scopo quello di risvegliare nello spettatore la curiosità di leggere che c’è in lui.

«E poi – aggiunge Daniela Mena, la direttrice artistica della rassegna -, quello che appare sempre più un futuro parallelo se non addirittura sostitutivo del libro tradizionale: l’eBook, con le sue ricadute applicative grazie a ipad, tablet e multimedialità. Il 13 novembre alle 17.30 ne parleremo con Dianora Bardi, di Net Poleis»
(fonte: “Bresciaoggi.it”)


Gli orari della rassegna:

- venerdì 11 novembre: 18 – 22

- sabato 12 novembre: 10 -22

- domenica 13 novembre: 10 -20

Il programma completo della manifestazione è qui!

Invece, qui le indicazioni su come arrivare

Potete tenervi aggiornati anche su Facebook

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale L'Impronta, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e l'ufficio di Milano del Parlamento Europeo ed è patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Chiari e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...