DeScritto 2011

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 5 novembre 2011 al 27 novembre 2011 presso località varie (Catania) (tutta la giornata).
L'evento...

DeScritto 2011
Festival dell'Editoria Indipendente

Torna, dal 5 al 27 novembre, “DeScritto” - Festival dell'Editoria Indipendente, giunto alla sua III Edizione.

La manifestazione culturale, giunta quest’anno alla terza edizione, coinvolge centinaia di persone fra editori, autori, poeti, studenti, giornalisti e appassionati.

«Un susseguirsi di incontri culturali, curati da Villaggio Maori, coinvolgeranno l’intero stivale, puntando l’attenzione sulla necessità di un’editoria realmente indipendente, specie dai poteri politici ed economici. Per fare questo è indispensabile valorizzare e premiare il merito. Non a caso, il tema scelto per l’edizione 2011 è: “La Cultura della Meritocrazia in Italia ”.
E quest’anno “Descritto” vuole conquistare tutta l’Italia. La manifestazione, infatti, oltre a toccare le librerie catanesi, coinvolgerà anche quelle di altre città come Siracusa, Ragusa, Roma, Milano, Nola e Caserta.»

(fonte: “Copertina” del Festival - http://www.descritto.it/)

Infatti, Catania farà da apripista a questa nuova edizione di DeScritto con degli evento “prologo”, che si terranno sabato 5 novembre, presso la Biblioteca Regionale “Giambattista Caruso” del Rettorato, dove sarà presentato il libro “La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza”, di Giovanna Providenti, a cui -alle ore 19.30- seguirà lo spettacolo “Udite… Udite…La Storia di Goliarda che fu Scrittrice!”, ideato e diretto da Maria Arena. Con la partecipazione di Lydia Giordano, Luigi Di Pino, Evelyn Famà e Cosimo Coltraro.

La seconda tappa della manifestazione, sull’editoria indipendente, sarà a Roma, martedì 8 novembre 2011 presso Casa delle Letterature (con cui da quest'anno si è creato un gemellaggio), piazza dell'Orologio, dove verrà riproposto “Prologo”, omaggio alla scrittrice catanese Goliardia Sapienza.

Presente anche Giovanna Providenti, l'autrice del libro “La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza”. Coordinerà l’evento Maria Ida Gaeta (direttrice Casa delle Letterature).

Le successive date del tour nazionale di Descritto sono: Milano, sabato 12 novembre presso la libreria Equilibri; Caserta, mercoledì 16 novembre alla libreria Ticonzero; Nola (Napoli) il 19 novembre alla libreria Cabala; Siracusa, martedì 22 novembre presso la libreria Biblios; Ragusa, mercoledì 23 novembre alla libreria Saltatempo. Catania, giovedì 24 novembre presso la libreria Cavallotto e venerdì 25 novembre presso Città Vecchia Wine Bar.

Infine, sempre a Catania “L’epilogo” della manifestazione itinerante: sabato 26 e domenica 27 novembre, presso, il Cortile Camera del Lavoro sito in via Crociferi 40.

Mauro RostagnoTra gli appuntamenti dell’“epilogo” da non perdere: sabato sera musica, teatro e reading de “L'Arsenale” e Cesare Basile e domenica 27 novembre alle ore 18:00, alla presenza degli autori, la presentazione del libro “Il suono di una sola mano” (Ed. Il Saggiatore; sulla figura di Mauro Rostagno, vi consigliamo la lettura del post-commento su “Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore”) di Maddalena Rostagno e Andrea Gentile, introduce e coordina il giornalista siciliano Francesco Musolino.

Il programma completo di DeScritto 2011 è qui!

 

 


Evento organizzato da casa editrice “Villaggio Maori” con il patrocinio del Comune di Valverde, del Comune di Caltagirone e la collaborazione di Casa delle Letterature di Roma e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...