Festival Letteratura Ragazzi

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 3 ottobre 2011 al 22 novembre 2011 presso la Biblioteca ed altre località di Dolo (Venezia) (tutta la giornata).
L'evento...

Festival Letteratura Ragazzi

Per leggere … non è mai troppo presto!

Dal 3 ottobre al 22 novembre Dolo (Venezia) ospita la seconda edizione del Festival Letteratura Ragazzi.

Per ben due mesi il comune di Dolo terrà occupati bambini e ragazzi, ma anche educatori e genitori, con una serie di eventi dislocati in vari luoghi del territorio comunale.

L’idea centrale è quella di educare fin da piccoli alla lettura, di posare quel seme che farà poi diventare il libro il migliore amico dell’adulto che verrà.

E' in quest’ottica che parlano l’assessore alla Cultura del Comune di Dolo Antonio Pra e l’assessore alla Pubblica Istruzione Cecilia Canova:

“Il Festival Letteratura Ragazzi quest’anno cresce; il successo della prima edizione e la profonda convinzione della necessità di iniziative di supporto alla lettura, specialmente nei confronti dell’infanzia, ci ha spinti a proporre un programma ancora più articolato e ricco di spunti. Siamo certi che anche quest’anno le famiglie e le scuole di Dolo parteciperanno numerose, condividendo con noi l’idea che un bambino innamorato della lettura farà dei libri i compagni di viaggio di una vita intera”
(fonte: http://www.e-zine.it/eventi/il-“festival-letteratura-ragazzi”-raddoppia-a-dolo-due-mesi-di-letture-per-tutti-i-bambini/)

Tra le tante iniziative di questo ricco evento già in corso evidenziamo:

“Fiabe a Merenda”: sei incontri di lettura di fiabe classiche e moderne che si propongono come una preparazione al festival.

“Un salto in libreria”: visite guidate con animazione presso la Libreria Mondadori di Santa Maria di Sala, nel Centro Commerciale Prisma.

L’attore Livio Vianello terrà un ciclo di tre incontri con letture animate dedicate al mondo della scuola, ognuna diretta a classi diverse: Un libro al giorno per i bambini della scuola dell’infanzia; Oggetti smarriti per le classi terze della scuola primaria, mentre dedicherà l’animazione Léggére àncòra ai ragazzi di prima media.

Mercoledì 26 ottobre per i bambini di prima e seconda elementare è fissato l’appuntamento con “La guerra dei colori”, uno spettacolo a cura dell’Associazione Culturale “Murata Giovani” di Mestre. Si tratta di una fiaba che è un’esplicita metafora della pace aldilà delle differenze razziali, e un invito all’armonia… tra colori. (fonte: http://www.muratagiovani.it/TI_pro_spettacoli_GDC.asp)

Dal prossimo fine settimana (dal 28 ottobre - n.d.r.) fino alla fine del Festival il programma offre inoltre tre incontri con autori ed illustratori per ragazzi:

Sabato 29 ottobre, ore 10:  al Cinema Italia, la scrittrice Laura Walter dialogherà con le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. Laura Walter è un’autrice per ragazzi pubblicata da Rizzoli, Fabbri, Comix, Emme Edizioni.

Martedì 15 novembre, ore 17: educatori e genitori sono invitati all’Ex Macello di Dolo per “Un incontro ad arte - Come la scrittura e l’illustrazione creano il libro”. Sarà una conversazione con Laura Walter e l’illustratrice Valentina Salmaso coordinata da Andrea Artusi della Libreria Mondadori di Santa Maria di Sala.

Martedì 22 novembre, ore 10: gli allievi di quarta e quinta elementare incontreranno lo scrittore Guido Sgardoli, insegnante di scuola elementare a Forlì e, per una serie di fortunate combinazioni, è passato dal viaggiare per il mondo al far viaggiare i più piccoli con favole, racconti e storie. Con le sue pubblicazioni ha vinto negli anni diversi premi, tra cui il premio intitolato a Gianni Rodari, il premio Hans Christian Andersen-Baia delle Favole ed il premio Colette Rosselle della fondazione Bassi Montanelli di Fucecchio.

 

Tutte le attività in calendario sono gratuite e a prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero: 041 411090.
Per le scuole di Arino e Sambruson è previsto anche il servizio scuolabus.

Agli incontri di “Fiabe a Merenda”, per problemi di spazio, potranno partecipare al massimo 20 ragazzi.

E' possibile visionare e scaricare il programma completo qui!

Info e prenotazioni:
Biblioteca Comunale di Dolo 
tel. 041 411090
e-mail: biblioteca@comune.dolo.ve.it
www.comune.dolo.ve.it

 

 


Evento organizzato da Comune di Dolo e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...