Montesilvano scrive – Festival della Narrazione

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > gruppi di letture/reading > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 27 ottobre 2011 al 30 ottobre 2011 presso la Sala Consiliare del comune di Montesilvano (PE), Piazza Diaz (Pescara) (tutta la giornata).
L'evento...

“Montesilvano Scrive” – Festival della Narrazione

Contagio letterario: Montesilvano si mette a scrivere!

Dal 27 al 30 ottobre si terrà “Montesilvano Scrive” – Festival della Narrazione, festival letterario della provincia pescarese arrivato alla sua terza edizione.

Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del comune di Montesilvano.

Con lo slogan: “Manda un racconto, vinci un iPad”, il festival ideato e diretto da Alessio Romano è riuscito a riscuotere un successo ancor più notevole rispetto alle edizioni precedenti: 150 i racconti in gara, più di 6000 i votanti e 3 le case editrici coinvolte. La manifestazione è concepita con un format che è a metà tra il talent show letterario e il tradizionale festival con autori e presentazioni. 

Interessante è innanzitutto il metodo utilizzato per “reclutare” i racconti in gara: gli autori, in anonimato o meno, dovevano postare le proprie parole sulla pagina Facebook del Festival. Sempre su Facebook le opere sono poi state votate dagli utenti del social network, voti ai quali sono stati aggiunti i pareri delle case editrici coinvolte - 

Neo, Galaad e Solfanelli. Dalla media ottenuta sono risultati i 18 autori finalisti.

Terminata questa prima fase avrà inizio il vero e proprio scontro di penna, ribattezzato dall’associazione organizzatrice come “Match d’autore”. Spiegano gli organizzatori che:

“Tutte le sere il Festival si trasformerà in un ring letterario e gli autori si sfideranno nella lettura di un loro racconto breve di fronte al pubblico e a una giuria composta da editori, giornalisti e autori di fama internazionale”. 

Nell’ultima serata si batteranno per il gran finale i 6 migliori aspiranti scrittori, ed il vincitore riceverà in premio un iPad e il Gufetto di Montesilvano Scrive, la mascotte ufficiale del concorso.

Oltre che della grande attesa per il verdetto finale, la manifestazione si nutrirà anche di una serie di incontri con autori già affermati che tratteranno i temi più vari, come il romanzo storico, il cinema di Quentin Tarantino, il racconto di fantascienza nonché una lezione su come si legge e su come si scrive un libro. Una delle iniziative del Festival è anche quella di promuovere l’editoria abruzzese: ecco allora che per lo scopo è stata pensata una linea che attraversa le quattro giornate del Festival, rassegna alla quale è stato dato il nome di “Libri chilometro zero”. Nella sezione “Un paese per giovani”, invece, il focus viene spostato su tre esordienti d’eccezione:

Francesca Bertuzzi con Il carnefice è stata in vetta alle classifiche italiane per tutta l’estate. Sono freschi di stampa Le sette vite dell’amore di Carla D’Alessio, vecchia conoscenza del Festival, e Lo sbaglio, di Flavia Piccinni. Parleremo dei libri, ma cercheremo anche di capire insieme alle autrici quali sono le prospettive per i giovani italiani.”

Chiudiamo con una meritata presentazione dell’ideatore nonché organizzatore e direttore artistico del Festival, lo scrittore Alessio Romano. Nato a Pescara, ha una laurea in Lettere e un master in tecniche della narrazione conseguito presso la Scuola Holden di Torino. Tornato a Montesilvano nel 2008 propone nel suo vecchio liceo un workshop sul racconto e resta positivamente colpito dall’entusiasmo e dalla partecipazione con cui viene accolto. Talmente colpito da decidere di offrire alla sua città un festival letterario già dall’anno seguente, col preciso intento di ricucire le distanze tra il mondo scritto e quello vissuto, di tutti i giorni.

Alla vigilia della terza edizione, o del terzo capitolo – come recita il sito del Festival, Alessio Romano si dice un po’ stanco per la fiacchezza dei fondi a disposizione, ma arricchito dall’energia contagiosa dei suoi soci. Basta guardarsi attorno e lasciarsi trasportare dal loro entusiasmo per ricominciare a darsi da fare con la stessa voglia di sempre.

Ricordiamo che durante il Festival sarà possibile acquistare Match d’autore, la raccolta che contiene tutti i racconti in gara nelle passate edizioni del Festival.

Tutte le quattro serate saranno trasmesse in diretta streaming da Abruzzo Live TV (www.abruzzolive.tv) e seguite con aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook dell'Associazione Festival Letterario Montesilvano Scrive.

Dove e quando:          

Da giovedì 27 ottobre alle 17.00 a domenica 30 ottobre alle ore 22.00

Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, Piazza Diaz, Montesilvano (PE)

Ingresso libero

E' possibile trovare il programma completo qui

 

 


Evento organizzato da Alessio Romano, Associazione Festival Letterario Montesilvano Scrive e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...