Forum del Libro e della Lettura “Passaparola” – “Leggere in Europa”

L'evento...

Forum del Libro e della Lettura “Passaparola”
“Leggere in Europa”

Il 21 e il 22 ottobre si svolgerà a Matera, nelle speciali location di Palazzo Lanfranchi e della Piazzetta G. Pascoli, la ottava edizione del Forum del Libro e della Lettura "Passaparola" - “Leggere in Europa”.

Matera è stata scelta come città simbolo di una ricostruzione culturale italiana, poiché risulta all’ultimo posto nelle statistiche sulla lettura, e, forte della sua volontà di miglioramento, è candidata come capitale europea della cultura per il 2019.

Il tema chiave del forum sarà la promozione della lettura a livello europeo.

L’Italia sconta, infatti, un ritardo nella diffusione del libro e della information literacy,  a causa di politiche poco sensibili e attente nei confronti del settore editoriale e scolastico. Questo divario non è più sostenibile per il nostro Paese e ci allontana dagli obiettivi della strategia Europa 2020 che la Commissione Europea ha individuato come via d’uscita dalla crisi attraverso una "crescita intelligente" fondata sulla conoscenza, l'innovazione, l'istruzione e la società digitale.

Per questa ragione gli insegnanti, i bibliotecari, gli editori, i librai, gli intellettuali, le realtà del volontariato che si riconoscono nell’Associazione Forum hanno avviato un dibattito pubblico, per discutere insieme i contenuti di una legge di iniziativa popolare che stimoli una politica per la lettura.

Alle 16.30, venerdì 21 ottobre, nella Sala Levi, Giovanni Solimine, ne illustrerà i contenuti fondanti e darà via al dibattito, grazie agli interventi di Giuseppe Laterza ed Eric Vigne su “Gli effetti delle politiche pubbliche in Francia sulla promozione del libro e dell’editoria”, e grazie alla riflessione “Una politica europea per la lettura” di Isabel Ruiz de Elvira Serra.

Gli interventi di Gino Roncaglia, Roberto Casati, Paola Congedo e molti altri continueranno il giorno successivo, a partire dalle 9.00, per giungere alla conclusione, alle 15.30 con la scrittura di una “Legge per la lettura”.

Nei due giorni del forum è prevista, presso le scuole di Matera, la Biblioteca provinciale e il carcere di  Matera, una serie di incontri con gli autori: Angela Nanetti, Daniela Valente, Carmela Decaro, Marco Di Marco, Silviana Sola, Giorgio Vasta, Gaia Rayneri.

A promuovere e sostenere il “Forum del Libro e della Lettura 2011” è l’Associazione Forum del Libro e Presidi del Libro in collaborazione con il Comune di Matera, Matera 2019, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e il Museo Nazionale d'arte Medievale e Moderna della Basilicata.

Contribuiscono alla realizzazione anche l’APT della Basilicata, Provincia di Matera, Regione Basilicata e l’UPI della Basilicata, con il sostegno di Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Matera.

 

 


Evento organizzato da Associazione Forum del Libro e Presidi del libro e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...