Raul Montanari presenta “Il Cristo Zen”

Ada Rocha Postato da Ada Rocha in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 20 ottobre 2011 presso Libreria FNAC, in via Torino, angolo via Palla (Milano), alle 18:00.
L'evento...

Tutte le strade portano all’Assoluto

Raul Montanari presenta “Il Cristo Zen”

Giovedì 20 ottobre, alle ore 18.00, presso la Libreria FNAC di Milano, Raul Montanari , in compagnia di Daria Bignardi presenterà “Il Cristo Zen” .

Raul Montanari, uno dei maggiori esponenti del noir italiano del momento, pubblica il suo primo saggio dopo i notevoli successi con i libri gialli. E per essere una prima volta, sceglie un tema piuttosto ostico: l’Assoluto.

Il cammino dell’autore non sembra però essere così lineare, si presenta anzi proprio nell’ introduzione come un percorso a ritroso. Lo scrittore confessa di essere entrato in contatto con la Bibbia in età precoce, quando ancora le parole lette non erano state precedute dall’esperienza. Forse proprio per questo, col passare del tempo, il suo interesse è andato spostandosi verso tutt’altro. In particolare, Montanari dice di essersi andato concentrando, nei suoi esercizi di scrittura, sempre più sul dettaglio piuttosto che sull’universale, prendendo una via apparentemente opposta a quella tipicamente religiosa, per sua stessa natura volta all’Assoluto. (fonte: http://www.nazioneindiana.com/2011/09/30/il-cristo-zen/)

Allora però gli è accaduto qualcosa di insolito: si è accorto cioè che avvicinandosi sempre di più al particolare, si sentiva di tendere all’universale. Ha scoperto, in altre parole, che soffermandosi sulla descrizione delle minuzie del vivere quotidiano il bisogno interiore di letture assolute era riaffiorato in lui in maniera netta e distinta.

Ecco allora che l’autore decide di tornare allo studio della Bibbia, questa volta più sentito perché spinto dal bisogno, e più completo, perché supportato dall’esperienza nel frattempo acquisita.

Arrivato a questo punto Raul Montanari decide inoltre di accostare al testo sacro del Cristianesimo gli insegnamenti di una filosofia orientale: il Buddhismo Zen. Sostenendo una lettura parallela dei diversi testi sacri l’autore si sofferma su ciò che di comune c’è in due dottrine così geograficamente lontane. E si accorge che quelle parole gli sembrano provenire da una stessa fonte, da una stessa Verità (fonte: http://www.indianaeditore.com/collane/il-cristo-zen/).

Il saggio Il Cristo Zen è quindi il frutto di queste considerazioni, e del piacevole stupore che si prova nel rendersi conto che le diversità esistono solo dove noi le vogliamo vedere.


L'Autore - Raul Montanari vive e lavora a Milano. Ha pubblicato undici romanzi – tra cui  La perfezione (1994, premio Linea D'Ombra, e ora alla terza edizione), Strane coseDomani (2009, premio Bari e premio Siderno 2010, selezione premio Strega 2010) – e ha tradotto sia da lingue classiche (Sofocle, Seneca) che moderne (Poe, Borges, McCarthy, Roth).

Tiene inoltre, dal 1999, un corso di scrittura creativa a Milano, e dal 2008 dirige il festival letterario “Presente Prossimo”.

Qui Potete trovare l’invito all’evento qui!

Per leggere l’introduzione dell’autore a Il Cristo Zen: http://www.nazioneindiana.com/2011/09/30/il-cristo-zen/

 

 


Evento organizzato da FNAC Milano

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...