“LuccAutori 2011”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 13 ottobre 2011 al 16 ottobre 2011 presso Villa Bottini e Palazzo Ducale (Lucca) (tutta la giornata).
L'evento...

“LuccAutori” 2011
X Premio letterario “Racconti nella Rete”

 

Dal 13 al 16 ottobre 2011 si svolge a Lucca la XVII edizione del Festival “LuccAutori” - X Premio letterario “Racconti nella Rete”.

L'edizione di quest'anno  è dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia

L'idea che anima LuccAutori è quella di fare incontrare in maniera informale e amichevole autori e lettori.

Negli "incontri letterari", che avvengono in luoghi suggestivi entro la cerchia delle mura di Lucca, vengono presentate al pubblico novità letterarie di scrittori e narratori di rilievo in dibattiti aperti, moderati da giornalisti ed esperti. LuccAutori è stata ideata da Demetrio Brandi, giornalista e sociologo, ed è organizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca.

Nel corso della manifestazione verrà presentato al pubblico l'antologia che raccoglie i 25 racconti vincitori del concorso “Racconti nella Rete”.

Il concorso offre a nuovi autori una possibilità per fare conoscere le proprie opere utilizzando in maniera intelligente le nuove tecnologie telematiche.
I racconti vengono pubblicati sul sito www.raccontinellarete.it e vengono votati dagli utenti del sito che li hanno letti.
I primi autori classificati vengono presentati agli incontri Letterari assieme ad autori affermati. (fonte: http://www.dovealucca.it/eventi-lucca/857-lucca-luccautori-2011)

I venticinque autori italiani saranno presentati e premiati durante la manifestazione.

visualizza la locandina ingranditaInoltre, tra gli ospiti di questa edizione di LuccAutori: il prof. Stefano Zecchi, che giovedi 13 ottobre, alle 19.00, presso Palazzo Bernardini,  presenta il suo “Quando ci batteva forte il cuore” (Mondadori), vincitore della sezione romanzo storico del Premio Acquistoria 2011, Paolo Febbraro ed Ennio Cavalli, protagonisti degli incontri con gli studenti, in programma a Villa Bottini nelle mattine (9.30) di giovedì 13 e venerdì 14 ottobre.
E ancora: Silvio Muccino, Carla Vangelista, Antonio Casanova, Edoardo De Angelis, Gianna Martorella, Niki Giustini, Graziano Salvadori,  il direttore di Rai Nuovi Media Piero Gaffuri, Chiara Lico del Tg2, e tanti altri.

Tra gli eventi di questa edizione è prevista l’assegnazione del Premio “Racconti per Corti”.
Sarà realizzato a Lucca il cortometraggio del vincitore in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina ed i siti Mymovies e Sceneggiatori.  Corto che verrà presentato in anteprima presso la sala Tobino di Palazzo Ducale nell’ambito del programma di LuccAutori.


Gli incontri letterari di giovedi 13 e venerdi 14 saranno alle ore 9.30 presso Villa Bottini e sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.
Venerdi 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre, alle ore 17, gli incontri si terranno presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

Il festival letterario è organizzato dall’associazione culturale LuccAutori con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Toscana e APT Lucca e con il sostegno della Provincia e del Comune di Lucca.

 

 


Evento organizzato da Associazione Culturale “LuccAutori” e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...