“Festa del Racconto”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 29 settembre 2011 al 2 ottobre 2011 presso Carpi, Campogalliano, Novi, Soliera (Modena) (tutta la giornata).
L'evento...

“festa del racconto”

 

E’ iniziata ieri, 29 settembre, e durerà fino al 2 ottobre la sesta edizione della “Festa del Racconto”, la manifestazione itinerante per i quattro Comuni dell’Unione Terre d’Argine (Carpi, Novi, Campogalliano e Soliera) che, ampliando l’accezione di racconto letterario con l’apporto delle altre arti, lo scorso anno (vedi ns. reportage su: Maurizio Maggiani -http://www.imieilibri.it/?p=1739-http://www.imieilibri.it/?p=1782-  e Alessandro Baricco -http://www.imieilibri.it/?p=2089-) si è meritata il riconoscimento di una menzione speciale del “Premio Cittã  del Libro”.

Traccia ispiratrice dell’edizione di quest’anno è una citazione di Italo Calvino -tratta da “Le città invisibili”- nella quale Marco Polo spiega al Gran Kan Kublai che la città infernale è quella che viviamo ogni giorno ma che ci sono due modi per non soffrirne:

«Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio»

Seguendo tale fil-rouge, gli ospiti della manifestazione, che daranno vita ad incontri, dibattiti e letture, cercheranno di costruire una piccola oasi felice in un mondo ormai disumano.

Un’attenzione particolare verrà riservata al racconto sull’arte, grazie alla presenza di personalità del calibro di Philippe Daverio, Enzo Mari, Giacomo Nanni, Mario Dondero.

Un altro percorso sarà invece dedicato alle varie espressioni del racconto come complessa lettura dell’Uomo e in tale cammino saremo accompagnati da intellettuali come Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini, Marcello Fois, Elena Loewenthal, Paolo Nori, Margherita Hack, Don Colmegna e tanti altri.

Un evento da non perdere è quello del 1 ottobre, Notturno serale, che permetterà, camminando a fianco di Chicca Gagliardo e Massimiliano Tappari (“Gli occhi degli alberi”, Ponte delle Grazie) di esplorare il surreale negli spazi familiari della città e della campagna della città di Carpi (su un analogo -splendido- evento, di Gagliardo e Tappari, abbiamo già pubblicato un reportage: Frammenti di “passeggiata metafisica”). Si partirà alle 11.30 dalla Libreria Fenice, previa prenotazione e pagamento del costo d’iscrizione di 10 euro.

Inoltre lo scrittore Gero Giglio terrà il laboratorio Lsd - Lezioni di Scrittura Detergente per imparare a fare piazza pulita della paura di scrivere in quattro passate e senza risciacquo”. Le lezioni -a pagamento- si terranno sabato 1 ottobre alle 16.30 nella Libreria Mondadori di Carpi.

Book l(a)unch. A pranzo con i racconti, curato dallo Spazio Meme, sarà un’occasione per assaporare il gustoso connubio fra letteratura, cibo e divertimento, presso il Pub Mattatoio, sabato 1 e domenica 2 ottobre alle ore 13. Un pranzo dove, oltre a banchettare con menù letterari, abbinati e selezionati sull'impronta gastronomica di un autore, le diverse squadre si sfideranno a colpi di prosa.

Questa sarà anche l’occasione per festeggiare la premiazione della XV° edizione del Premio Loria, vinto per la sezione editi da Sandro Campani (“Nel paese del Magnano”, Pequod/Italic). Una menzione speciale sarà assegnata al volume di Bruno Osimo (“Dizionario affettivo della lingua ebraica” , Marcos y Marcos). Di queste due opere, alcuni brani scelti verranno letti da Marco Marzaioli. La sezione inediti prevede la partecipazione di venti lettori carpigiani che cercheranno di delineare le caratteristiche degli autori, rigorosamente anonimi, dopo avere letto i loro racconti. Un’antologia, pubblicata da Marcos y Marcos, raccoglierà i racconti finalisti.

Il programma completo della “Festa del racconto” è disponibile qui.

Per ulteriori informazioni:

- http://www.festadelracconto.it
- http://www.carpidiem.it
- http://www.bibliotecaloria.it

Le prenotazioni obbligatorie previste nel programma potranno essere effettuate presso la Biblioteca multimediale “A. Loria” o telefonando al numero 059/649369, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

 


Evento organizzato da Città di Carpi e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...