Stresa, un aperitivo con…

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 1 luglio 2011 al 3 luglio 2011 presso Stresa (Verbano-Cusio-Ossola) (tutta la giornata).
L'evento...

Stresa, un aperitivo con...

Racconti dal territorio, poesia, fantasy e noir sono gli ingredienti della III edizione della rassegna letteraria “Stresa, un aperitivo con...”: nella cittadina piemontese dall'1 al 3 luglio tre giorni fitti di incontri con autori emergenti e affermati, che animeranno gli spazi di Piazza Cadorna e del Distretto dei Laghi.

Ad aprire la rassegna, venerdì 1 luglio ore 17:30 (Piazza Cadorna), sarà lo scrittore e artista Jonathon Keats, autore de “Il libro dell'ignoto”, in cui reinterpreta con grande immaginazione e sagacia una leggenda della tradizione ebraica che parla dei trentasei Giusti grazie ai quali il nostro mondo può continuare a esistere. Insieme allo scrittore prende parte all'incontro Silvia Pareschi, una delle più autorevoli traduttrici italiane.

Alle ore 18:30 (ancora in Piazza Cadorna) vanno in scena i “delitti di provincia”: li presentano Gianni Lomazzi con “In caso di necessità”, un giallo ambientato sul Lago Maggiore, senza inseguimenti, sparatorie o investigatori privati, ma con molti libri; e Alessandro Bastasi con “La gabbia criminale”, che colloca in un borgo alla periferia di Treviso un atroce duplice delitto sbrigativamente archiviato molti anni prima.

Alle 21 ci si sposta al Distretto dei Laghi per una serata fantasy in compagnia di Federico Spinozzi, che presenta il romanzo d'esordio “Rual”: in un mondo parallelo tetro e selvaggio con tante fazioni in lotta fra loro, riusciranno Rudy e Althea -i “predestinati”- a riportare in vita la divinità del Rual e a respingere la minaccia del caos?

Colori mediterranei, fra misteri e irrompere della modernità, tingono l'appuntamento di sabato 2 luglio alle 16:30 (in Piazza Cadorna): protagonisti saranno Sabrina Minetti, che ne “L'isola dei voli arcobaleno” racconta di una terra divisa tra sogno e storia, con i flussi migratori a tracciare nuovi percorsi di cielo e di terra che legano Europa e Africa; e Lilli Luini, autrice insieme a Maurizio Lanteri di “Brüja”, storia della caccia ricca di suspense a un assassino uscito da un passato collettivo che non si riesce a dimenticare.  

Si resta in piazza Cadorna e alle 17:30 si gusta un noir “acquatico” con Mercedes Bresso e il suo “Il lato in ombra del lago”, ambientato nel territorio fra Lago d'Orta, Lago Maggiore, Isole Borromee e Lugano; mentre alle 18:30 il noir si fa metropolitano nel triplo incontro con Sergio Paoli (“Niente tranne la pioggia”), Salvo Barone (“Le regole del formicaio”) e Regina Scucchi (“Al civico 6”).

Un po' frivola un po' letteraria, molto elegante, è la serata al Distretto dei Laghi, dove alle ore 21 incontriamo Fabiana Giacomotti, che ne “La moda è un romanzo” ripercorre la storia letteraria  attraverso gli abiti dei suoi protagonisti; e Luisa Ciuni, che racconta il matrimonio del secolo dalle pagine del volume “William e Kate. La storia segreta” (scritto a quattro mani con Elena Mora).

Domenica 3 luglio, nell'ultima giornata della rassegna (con eventi tutti in piazza Cadorna), alle ore 16:30 c'è Raffaella Bossi che presenta il suo esordio narrativo “Terra infuocata” -thriller fantapolitico ambientato in Sudan-, dialogando con Roberta Galparoli, presidentessa dell'associazione culturale “La curiosità letteraria”.

Il Lago Maggiore ancora tinto di ombre alle ore 17:15, con “Il testamento della maestra Elma” di Patrizia Emilitri Ruspa, che narra della tranquilla vita del paesino di Cittavola sconvolta da un evento inaspettato; e “Il mistero della mano destra” di Alfredo Salvi, un giallo ironico e coinvolgente sullo sfondo di una Luino dalle coordinate temporali indefinite.

Si chiude in poesia alle ore 18, con i versi recitati dal gruppo Reci-talk, coordinato da Rita Clivio e Marcello Castellano. Inoltre, il regista Pasquale Marrazzo leggerà alcuni testi di Clemente Rebora, noto poeta del nostro Novecento, che a Stresa visse alcuni anni.


La rassegna “Stresa, un aperitivo con...” è organizzata da Ambretta Sampietro con la collaborazione di Alberto Ferraris e Lilli Luini.

In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli gli incontri si svolgeranno al Distretto dei Laghi, in corso Italia 18.


 


Evento organizzato da Ambretta Sampietro con la collaborazione di Alberto Ferraris e Lilli Luini e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...