“Potente come l’acqua è il mio amore”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 27 giugno 2011 presso Casa della Cultura (Milano), alle 18:00.
L'evento...

“Potente come l'acqua è il mio amore”

Arturo Schwarz alla Casa della Cultura

Lunedì 27 giugno alla Casa della Cultura di Milano un incontro dedicato alla poesia di Arturo Schwarz: alle ore 18 l'autore presenta la raccolta poetica “Potente come l'acqua è il mio amore”, uscita per Odissea Edizioni, con disegni originali di Giacinto Ferraro.

Prendono parte all'incontro, insieme all'autore
- Claudio Azzola
- Gabriella Galzio
- Franco Manzoni
- Filippo Ravizza

Coordina Angelo Gaccione, curatore del volume.

La serata, inoltre, si arricchirà della musica di Franco Calderara (clavicembalo) e Marco Calderara (violino), e delle letture poetiche interpretate dall'attrice Franca Nuti.


“Scrivo poesie per dare una forma duratura alle mie emozioni. Scrivo poesie per la stessa ragione che mi fa respirare: per continuare a vivere. Scrivo poesie per conoscermi. Scrivo poesie per capire cosa governa la mia filosofia della vita. Questa sete di conoscenza mi ha fatto scoprire che l’amore è il più meraviglioso strumento iniziatico. Per questa ragione ho scritto quasi esclusivamente poesie d’amore. La Donna è donatrice di vita e di felicità. Personifica la bellezza che è illuminazione e verità”
(fonte: http://www.arturoschwarz.com/il_pensiero.asp)

Scrivere d'amore non per trovare un rifugio dal mondo, ma per impegnarsi nel mondo. Per scenderci dentro, per cambiarlo nell'unico modo in cui la poesia può cambiare le cose: dando di queste un racconto diverso. Nato ad Alessandria d'Egitto il 3 febbraio del 1924, Arturo Schwarz ha alle spalle un lungo percorso di saggista e poeta profondamente influenzato dal surrealismo e dal dadaismo, ma anche da Eraclito e Lao Tzu, da Spinoza e dal Buddhismo (ammesso che di -ismi si possa parlare per un pensiero-non pensiero quale quello di Buddha, che respinge qualsiasi forma di dogmatismo e di sistemazione teorica)


Attraverso l'amore passa ogni rivoluzione possibile, che prima di coinvolgere l'esteriore (il mondo) deve necessariamente confrontarsi con l'interiore, con l'essenza profonda dell'essere umano. Un'essenza, questa, che è per sua natura doppia, ermafrodita, unione inscindibile di maschile e femminile che proprio nell'atto e nella relazione amorosa si manifesta nella sua forma più evidente. L'esperienza dell'amore non è solo apertura verso l'altro, ma soprattutto immersione negli abissi più profondi di se stessi, scoperta dell'unione degli opposti come nucleo germinale dell'esistenza cosmica.

“Potente come l'acqua è il mio amore” raccoglie testi composti durante tutto l'arco dell'attività poetica di Schwarz e alcuni recenti inediti, datati autunno 2010. La parte grafica è formata da 28 disegni di nudo femminile realizzati da Giacinto Ferraro. La sintesi che ne emerge è l'esaltazione della donna come tramite verso la verità e l'immagine dell'amore come forza rivoluzionaria.


“Una poesia d’amore [...] è anche una poesia politica, una poesia di protesta, una poesia che rifiuta la banalizzazione della vita ed esalta la magia trasformatrice del sentimento più nobile che possa vivere un essere umano. Infatti, l’innamoramento implica anche l’aspirazione a condividere una più grande libertà, una giustizia reale, una fratellanza universale” (fonte: http://www.arturoschwarz.com/il_pensiero.asp)

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...