“Giochi di parole… in riva al mare!”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 23 giugno 2011 al 26 giugno 2011 presso Bibione (Venezia) (tutta la giornata).
L'evento...

“Giochi di parole... in riva al mare!”

Laboratori e letture per bambini a Bibione

Sole, castelli di sabbia e tante storie: a Bibione (VE) il piacere della lettura non va in vacanza e dal 23 al 26 giugno il libro diventa a misura di bambino nell'edizione 2011 della rassegna Giochi di parole... in riva al mare!, che ogni anno porta nella località veneta (frazione del Comune di San Michele al Tagliamento) gli scrittori e gli illustratori più noti del panorama della letteratura per l'infanzia.

Laboratori ludico didattici in cui avvicinarsi al mondo della scienza e alla bizzarria delle filastrocche, letture in spiaggia e, da quest'anno, un appuntamento quotidiano assolutamente inedito con “E a merenda? Una favola”: dopo il pisolino (a partire dalle ore 16:30), i bambini potranno gustare una deliziosa merenda ascoltando fiabe raccontate dalla viva voce degli autori.

Cuore della manifestazione è il Villaggio della fantasia -allestito sul tratto di arenile antistante piazzale Zenith-, dove si svolgono i laboratori creativi della mattinata e i pomeridiani incontri con gli autori. Teatro degli eventi speciali e degli spettacoli serali sono invece piazza Fontana e piazza Treviso, entrambe ubicate nell'area pedonale di Bibione.

Nella giornata di apertura si parte -alle ore 16:30- con lo spettacolo “Pecore in bicicletta”, basato su letture animate ispirate al testo “Pico Pecora” di Roberto Piumini e interpretate dalla voce e dalla gestualità scenica di Molino Rosenkranz. Pico Pecora un giorno trova una bicicletta e decide che imparerà ad usarla: è l'inizio di una mirabolante serie di avventure su e giù nella brughiera, fino a una scoperta assolutamente imprevedibile...

Evento speciale alle ore 20:15 in piazza Treviso, dove arriva lo spettacolo “Cuccioli show”: dopo il successo al cinema con “Cuccioli - Il codice Marco Polo”, conquista anche Bibione il ritmo indiavolato di attori, pupazzi e video che si alternano sulla scena cercando di sfuggire ai tranelli della terribile maga Cornacchia e dei suoi aiutanti Cuncun e Cambaluc: per riuscire a spuntarla i nostri eroi dovranno chiedere una mano proprio al pubblico dei piccoli spettatori.

Venerdì 24 giugno -a partire dalle ore 10- c'è poi il laboratorio ludico didattico “Topo tip... fa sempre i capricci!” (con il bis in programma per domenica 26 alle ore 11), riservato a bambini dai 4 agli 8 anni, che scopriranno il piacere della lettura in compagnia di un roditore tenero e capriccioso.

Alle ore 11, invece, (e poi ancora domenica mattina, alle 10) ci si improvvisa scienziati con “Scienza giochiamo”, laboratorio rivolto a bambini dai 5 anni in su e pensato per avvicinare i piccoli alla lettura dei libri di scienze: fra giochi tattili, puzze e profumi, acqua e terra, suoni e rumori, caldo e freddo, un'esperienza che coinvolge i cinque sensi. Al termine, ogni partecipante porterà a casa un originale giocattolo scientifico.

Per l'appuntamento con “E a merenda? Una favola”, le filastrocche di Chiara Carminati incontrano le note di Giovanna Pezzetta: il risultato è un concerto di parole che danzano al ritmo contagioso di tip-tap e tarantelle, blues dei baci e molte altre melodie tutte da inventare.

La merenda di parole di sabato 25 giugno, invece, propone “Abc di boccacce”, con i disegni e i racconti di Alessandro Sanna, vincitore del premio Andersen nel 2006 con “Hai mai visto Mondrian?”, e nel 2009 come miglior illustratore. Sua la parte grafica di diversi libri di David Grossman, Italo Calvino e Gianni Rodari.

Infine, la merenda con la favola di domenica 26 ha le rime e la musica di Stefano Bordignoli e Febe Sillani, che canteranno e disegneranno filastrocche per i bambini e con i bambini partendo dal libro “Non dirlo al coccodrillo”.

Tutti gli appuntamenti di “Giochi di parole... in riva al mare!” sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Il programma completo è consultabile anche qui in formato pdf.

In caso di pioggia lo spettacolo “Cuccioli show” si svolgerà non più a piazza Treviso, ma nella sala congressi del Savoy Beach hotel, in corso Europa 51.

La rassegna è promossa dall'associazione culturale Attivamente, con il sostegno di numerosi sponsor e con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento

 

 


Evento organizzato da Associazione culturale Attivamente, con il sostegno di numerosi sponsor e il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...