Festival letterario della Sardegna VIII edizione

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 30 giugno 2011 al 3 luglio 2011 presso Gavoi (Nuoro) (tutta la giornata).
L'evento...

Festival letterario della Sardegna 2011
VII Edizione

Giovedì 30 giugno a Gavoi (NU) si terrà l’inaugurazione dell’ VIII edizione Festival Letterario della Sardegna che prenderà vita con le sue numerose iniziative da venerdì 1 a domenica 3 luglio.

Il Festival Letterario della Sardegna è organizzato dall'associazione culturale L'Isola delle Storie, che attraverso questa iniziativa vuole portare i racconti, i romanzi, le storie e gli scrittori in mezzo agli isolani e ai turisti, ai paesani e ai cittadini, per le strade, le città, i monti e le spiagge della Sardegna. Giunto con successo alla sua VIII edizione, il Festival è reso possibile dalla partecipazione attiva dei cittadini di Gavoi, i celebri volontari dalle “magliette rosse”, con il sostegno delle principali istituzioni pubbliche e private: Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Nuoro, Comune di Gavoi, Unione dei Comuni di Barbagia, Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Nuoro, la Fondazione Banco di Sardegna, e con la preziosa collaborazione degli istituti di cultura: il Goethe Institut, l'Istituto di Cultura Polacco, l'Istituto Confucio dell'Università di Milano e l'Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

In fine settimana sarà ricco di appuntamenti che, in un’atmosfera familiare e rilassata, si succederanno dal mattino fino a sera, ospiti illustri di fama nazionale e internazionale del mondo letterario, della musica e dello spettacolo saranno a disposizione del pubblico per leggere, raccontare, discutere con chiunque sia disposto ad ascoltare. Il Festival Letterario della Sardegna omaggia quest'anno tre grandi autori: Salvatore Cambosu, Josè Saramago, Tiziano Terzani.

La manifestazione si inaugura giovedì 30 giugno, in un'atmosfera di grande suggestione, con un concerto del trombettista jazz Paolo Fresu, “Mistico Mediterraneo”, in cui il musicista amalgama note jazz con melodie ispirate alla tradizione popolare, accompagnato dalle sette voci del coro polifonico corso A Filetta (La Felce) e il bandoneon di Daniele di Bonaventura.

Infine, come ogni anno, sarà presente la mostra Istranzadura, realizzata dalla fotografa Daniela Zedda, che espone a cielo aperto per le vie del paese, le immagini che immortalano i volti dei protagonisti delle passate edizioni.

Parallelo al programma per adulti quello per ragazzi, curato da Teresa Porcella e gestito  dall'Associazione Scioglilibro, in collaborazione con l'Associazione l'Aleph e il Consorzio della Pubblica Lettura Sebastiano Satta di Nuoro. Attualissimo il tema di quest'anno: “Incertezza e indecisione. Che cosa fare quando non sappiamo che cosa può accadere fuori e dentro di noi?”. Molti gli ospiti di fama nazionale e internazionale che, insieme al pubblico, cercheranno di trovare delle risposte a questo interrogativo.

Programma completo della manifestazione (pdf)


 


Evento organizzato da Associazione Isola delle Storie e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...