“L’ultima sposa di Palmira”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 24 giugno 2011 presso Libreria MelBook Store, Corso Italia n.21, Novara (Novara), alle 18:00.
L'evento...

“L'ultima sposa di Palmira”

Venerdì 24 giugno alle ore 18.00, presso la libreria  Melbook Store  di Novara; Giuseppe Lupo presenterà il suo libro “L'ultima sposa di Palmira” (Marsilio) tra i finalisti della 49esima edizione del Premio Campiello Letteratura 2011.


L’ultima sposa di Palmira. 23 novembre 1980: il terremoto colpisce la Basilicata e la Campania, provocando migliaia di morti, dispersi e senzatetto. Un'antropologa milanese si precipita a Palmira, minuscolo centro dell'Appennino che ha la particolarità di non figurare sulle carte geografiche. Trova strade e ferrovie interrotte, dighe e ponti crollati, abitazioni rase al suolo, famiglie distrutte. Solo una falegnameria è rimasta in piedi e dentro, notte e giorno, mastro Gerusalemme fabbrica il mobilio per una sposa, l'ultima del paese. Sulle ante sta disegnando le leggende che si tramandano negli anni: misteriose profezie di gente senza tempo e memoria, miracoli di un luogo favoloso dove convivono cristiani, ebrei, musulmani. I pannelli dei mobili sono l'unica testimonianza che Palmira sia esistita veramente e in essi si compie il destino di ogni uomo. Tra l'antropologa e il falegname inizia un dialogo di sguardi sfuggenti e di parole arcane, un viaggio alla ricerca dell'ultima sposa, un'avventura nei segreti di questa comunità, dalla remota fondazione di Patriarca Maggiore all'apocalisse del terremoto che ha trasformato il paese in un immenso presepe di morti. Grazie a una lingua modulata sull'affabulazione dei sogni e a un gioco di incastro fra epica orale, mito e cronaca, con questo fantasioso romanzo Giuseppe Lupo celebra un evento che fa da spartiacque nella recente storia del Mezzogiorno e segna la fine di una civiltà.

Giuseppe Lupo è nato in Lucania nel 1963, vive in Lombardia dove insegna letteratura italiana contemporanea presso l'Università Cattolica di Milano e di Brescia. Ha pubblicato i romanzi L'americano di Celenne (Premio Giuseppe Berto, Premio Mondello opera prima, Prix du premier roman), Ballo ad Agropinto, La carovana Zanardelli (Premio Grinzane Cavour-Fondazione Carical, Premio Carlo Levi). Tra i principali saggi ricordiamo: Sinisgalli e la cultura utopica degli anni Trenta (Premio Basilicata), Poesia come pittura, Le utopie della ragione. Con L’ultima sposa di Palmira ha vinto il Premio Vittorini 2011.


 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...