Piccolo Festival della Letteratura a Bassano del Grappa

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 24 giugno 2011 al 26 giugno 2011 presso Palazzo Bonaguro, Bassano del Grappa (Vicenza) (tutta la giornata).
L'evento...

Piccolo Festival della Letteratura

a Bassano del Grappa 

“I libri infilzano: ci si infischi dei libri che non sanno infilzare. Si mettano i libri in fila alla parete del salotto; si ricordi, invero, d’infilzare a loro volta i libri. Dai buchi ottenuti si respira un mondo di carta e stampa”
(fonte: http://www.piccolofestival.it/?page_id=353)

Succulenti spiedini di carta a Bassano del Grappa (VI), che dal 24 al 26 giugno -negli spazi di Palazzo Bonaguro- ospita la V edizione delPiccolo Festival della Letteratura.

Nata nel 2004 su iniziativa dell'associazione culturale Palomar, fin dagli esordi la manifestazione si propone come spazio aperto in cui scrittori e lettori s'incontrano e si confrontano all'insegna della spontaneità, lontano dalla spettacolarizzazione e dai toni troppo seri che spesso caratterizzano gli eventi letterari. La diversità del festival di Bassano del Grappa, dunque, sta proprio nel suo voler essere un piccolo festival, che ai riflettori e ai clic dei fotografi contrappone il sano ritorno alla carta e alla parola. 

Venerdì 24 giugno l'apertura del festival -alle ore 19:30- è affidata alla musica dei “The Forensick”, mentre alle 21 Simone Sarasso presenta “Confine di Stato” e “Settanta”, i primi due volumi della sua trilogia in noir sulla storia d'Italia dal dopoguerra ai giorni nostri, con scenari popolati da sbirri corrotti, traditori della Repubblica, politici con le mani sporche di sangue e stragisti pronti a sfidare lo Stato

Rivoluzioni meno violente e più prosaiche -a sprazzi surreali- sono quelle vissute dai protagonisti de “La battuta perfetta”, esilarante rilettura del conflitto generazionale in chiave mediatica che Carlo D'Amicis presenta sabato 25 giugno alle ore 18, per poi cedere la parola -alle 21- a Marco Malvaldi e al suo gialloOdore di chiuso, che piazza un cadavere nella tenuta del conte Alinaro Bonaiuti, sullo sfondo di una tranquilla battuta di caccia nella Maremma toscana dell'Ottocento


Domenica 26 (alle ore 18) arriva Mariapia Veladiano con il romanzo “La vita accanto”, nella rosa dei cinque finalisti al Premio Strega 2011. La scrittrice racconta la storia di Rebecca, bambina silenziosa e composta, sempre timorosa di dar fastidio al prossimo per via di quella bruttezza senza rimedio che le è stata data in sorte alla nascita e che le preclude l'amore di sua madre, mentre a occuparsi di lei ci sono una zia vulcanica e passionale e una tata saggia e coraggiosa.



Alle 21, invece, sarà il momento di Nicola Lagioia con “Riportando tutto a casa”, romanzo di formazione, o meglio, di corruzione, che vede protagonisti due ragazzi che diventano adulti nella Bari degli anni Ottanta, un mondo fatto di rinunce e compromessi, con la forbice fra realtà e aspirazioni che si allarga inesorabilmente.

E c'è anche la sala di lettura denominata “La lettura non ha tempo” e organizzata dall'associazione Pungilaluna per sabato e domenica, dalle 17 alle 21.

Infine, anche al “Piccolo Festival della Letteratura” si celebrano i 150 anni dell'unità dell'Italia e per l'occasione è stato lanciato il gioco “15 x 150”, nel quale i lettori sono chiamati a stilare la classifica dei libri che, secondo loro, hanno maggiormente contribuito a renderci fratelli di patria. Partito a fine maggio, il gioco è ora alle sue battute finali: da tutte le “hit parade letterarie” pervenute verranno scelti i quindici titoli più votati, che saranno poi esposti e messi in vendita in una sezione speciale della libreria del festival, allestita nelle stanze signorili di Palazzo Bonaguro. Fra tutti i partecipanti a “15 x 150”, un fortunato estratto a sorte vincerà tre libri a scelta fra quelli in vendita presso la libreria del festival.   

 

 


Evento organizzato da Associazione culturale Palomar, con il sostegno del Comune di Bassano del Grappa e di sponsor privati e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...