“Nutrimenti poetici”. Fiera nazionale dell’editoria di poesia e festival letterario

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 17 giugno 2011 al 19 giugno 2011 presso la Biblioteca Civica “G. Capurro” di Novi Ligure (Alessandria), alle (vedi dettagli).
L'evento...

“Nutrimenti poetici”

Fiera nazionale dell'editoria di poesia e festival letterario

Invasione di versi a Novi Ligure (in provincia di Alessandria), che dal 17 al 19 giugno ospita Nutrimenti poetici, fiera nazionale dell'editoria di poesia cui si associa un festival letterario ricco di appuntamenti, fra letture, riflessioni, premiazioni e intermezzi gastronomici -con aperitivi e degustazioni di prodotti tipici- che animeranno gli spazi della Biblioteca Civica G. Capurro, teatro della manifestazione.

Poesia che nutre la mente, quella intellettiva e quella emotiva. Poesia che impasta parole nuove per sostituirle a quelle già troppo masticate di oggi, passate di bocca in bocca e di stomaco in stomaco.

Di buone forchette del linguaggio pare ne siano rimaste ormai poche: mangiate tutto, ci hanno detto, abituatevi. Non siate di bocca -e di parola- difficile. Ma la poesia, manco a dirlo, non ci sta: non le va di mangiare, vuole nutrire. Che le parole siano ingoiate tutte intere, come pillole, non le va giù. Vuole il suo tempo -è lento, lo sappiamo-, vuole digerire a modo suo, pretende i metabolismi che le spettano di natura. E pretende di darli all'uomo perché -dice- l'uomo deve ricordarsi di essere uomo. Non ruminante né inghiottitore di parole, ma uomo.

A promuovere la “sana alimentazione poetica” ci penseranno autori locali e non, impegnati in una lunga maratona di letture e riflessioni, che per le giornate di sabato e domenica partirà dalla mattina (già alle ore 10) e proseguirà fino al tardo pomeriggio.

L'inaugurazione della fiera è invece prevista nella serata di venerdì 17, alle ore 21, con la presentazione di “Punto. Almanacco della poesia italiana”, volume che -uscito per la casa editrice Puntoacapo- raccoglie numerosi saggi critici, interviste, rubriche a tema e traduzioni di testi stranieri, materiale attraverso cui si cerca di realizzare una sorta di mappatura delle migliori pubblicazioni poetiche apparse nel 2009-2010. Alla presentazione si accompagnerà una lunga sessione di letture che avranno la voce di poeti alessandrini quali Emiliano Busselli, Gianfranco Isetta, Raffaele Floris, Vincenzo Moretti, Oreste Bonvicini, Camillo Sangiovanni, Enrico Marià e Aldino Leoni.

Ci sarà spazio anche per i poeti in erba, nella convinzione che i semi di un nuovo racconto del nostro tempo non possono che nascere dalle nuove generazioni. A tal proposito, nella mattinata di sabato -inizio alle ore 11:30- gli alunni della classe V della scuola primaria Giovanni Pascoli -in collaborazione con Sonda Edizioni- leggeranno alcune poesie di Roberto Piumini (autore simbolo della letteratura per l'infanzia) e articoli della Costituzione Italiana in lingua straniera, in modo da aprire il testo base della nostra identità di popolo a quella fruizione più ampia -senza barriere linguistiche o culturali- che la società multietnica suggerisce.

Chiude la serata, alle ore 21, la proclamazione dei vincitori delle sezioni “Silloge inedita”, “Libro d'esordio” e “Auto-antologia” del “Premio Fiera dell'Editoria di Poesia 2011”, con Andrea Bobbio che leggerà i testi selezionati dalla giuria. Inoltre, verrà consegnato il premio alla carriera a Giorgio Bàrberi Squarotti, uno tra i più importanti critici della letteratura italiana, con all'attivo numerose pubblicazioni su personaggi quali Dante, Petrarca, Boccaccio, Ariosto, Tasso, D'annunzio e Sbarbaro -solo per citarne alcuni-, che con la loro opera hanno scandito la storia delle nostre lettere, dalle origini all'epoca moderna.

Ancora, per il pomeriggio di domenica -con inizio alle ore 15:45-  segnaliamo un reading di haiku, particolare tipo di componimento poetico -della lunghezza di sole 17 sillabe- nato in Giappone nel XVII secolo.

Per informazioni dettagliate circa l'orario delle varie sessioni di lettura e degli incontri di riflessione, consultate il programma completo del festival alla pagina http://www.nutrimentipoetici.com/ProgrammaFiera.aspx.


“Nutrimenti poetici” è una manifestazione organizzata dall'associazione culturale “La clessidra” in collaborazione con la casa editrice Puntoacapo, Tagete Edizioni e l'associazione culturale “Librialsole”, e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di AlessandriaSistema bibliotecario archivistico novese e Centro Comunale di cultura G. Capurro

 

 


Evento organizzato da Associazione culturale "La clessidra" e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...