“Il grande Dandy”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 16 giugno 2011 presso La Feltrinelli, via Etnea n. 285, Catania (Catania), alle 18:00.
L'evento...

“Il grande dandy”

Giovedì 16 giugno alle ore 18.00 presso la libreria La Feltrinelli di Catania; Marcello Sorgi presenterà il suo libro “ Il grande dandy” (ed. Rizzoli).

Oltre all’autore sarà presente all’incontro Michele Nania.


Il Libro - Il grande dandy. Vita spericolata di Raimondo Lanza di Trabia, ultimo principe siciliano. Il libro racconta del leggendario principe siciliano Raimondo Lanza di Trabia. Misterioso tombeur de femmes personaggio fascinoso e brillante, doppiogiochista imprevedibile, il principe e la sua fulminea vicenda si perdono sfuggenti tra le pieghe reali e fantastiche di quarant’anni della storia del Novecento italiano, e non solo. Ma il suo alone mitico non accenna a dissolversi. E possibile che un uomo solo sia stato fidanzato di Susanna Agnelli, amante di Joan Crawford, amico forse più che intimo di Edda Ciano e Rita Hayworth, a lungo frequentatore di Gianni Agnelli, Ranieri di Monaco, Aristotele Onassis e dello scià Reza Pahlavi, ma anche presidente del Palermo Calcio e inventore del calciomercato, corridore automobilistico e protagonista del rilancio della Targa Florio, spia fascista durante la guerra civile spagnola e mediatore con i partigiani nella Roma "città aperta" del '43? L’autore ci restituisce il ritratto eccentrico dell'ultimo Gattopardo, in bilico tra stravaganze dannunziane e debolezze brancatiane, le suggestioni della fine di una grande dinastia e di un castello che era la sua reggia, le imprese della "vita breve e avventurosa di un dandy, atteso all'incrocio di tutti i grandi eventi del suo tempo".

L'Autore - Marcello Sorgi è nato  a Palermo il 31 marzo 1955. E’ Laureato in giurisprudenza. Si è dedicato al giornalismo sin dall'età di 18 anni. Ha lavorato per importanti testate giornalistiche come “Il messaggero” e “La Stampa” di cui continua ad oggi ad essere editorialista e inviato.

Oltre a Il grande Dandy ha scritto “Edda Ciano e il comunista”, da cui è stato tratto un film per la tv, e “Le amanti del vulcano”.

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...