“Sotto Traccia. Idee per ridare un senso alla politica”

Postato da Luisa in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 9 giugno 2011 presso la Casa della Cultura, via Borgogna 3 (Milano), alle 18:00.
L'evento...

“Sotto Traccia. Idee per ridare un senso alla politica”

Giovedì 9 giugno alle 18.00 presso la Casa della Cultura in via Borgogna 3 a Milano verrà presentato il libro “Sotto Traccia. Idee per ridare un senso alla politica” a cura di Oscar Greco.

Greco è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università della Calabria e si è distinto per aver pubblicato molti saggi, studi e articoli su diverse riviste che si occupano, in particolare, della sua terra e della popolazione calabrese.
Tra gli altri si possono ricordare "Anarchici calabresi in Sudamerica", in "Calabresi sovversivi nel mondo", a cura di A. Paparazzo, Soveria Mannelli 2004 e "Da emigranti a ribelli. Storie di anarchici calabresi in Argentina", Cosenza 2009.

Sin da quando era studente Oscar ha collaborato con la cattedra di Storia contemporanea della Prof.ssa Katia Massari interessandosi delle questioni politiche e sociali legate al fenomeno dell'emigrazione.

Nella vita privata collabora con alcuni centri sociali di Cosenza per aiutare e sostenere proprio gli immigrati e i Rom.

Il libro di cui si discuterà in occasione della serata milanese è stato pubblicato nel 2010 da Rubbettino editore grazie al contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e dell'Associazione “La città futura” di Cosenza.

Il professore e filosofo Pietro Barcellona, che ha curato l'introduzione al volume, lo ha definito

“una raccolta di idee e contributi per ridare senso alla politica e per riaprire lo spazio dell'interrogazione e dell'analisi su questioni brucianti […] si tratta -prosegue Barcellona- di un tentativo di confronto, a partire da codici culturali diversi, non un progetto compiuto ma il dipanarsi di un filo conduttore tra spezzoni di analisi, per ricostruire un orizzonte di senso”

Il professore e filosofo Pietro BarcellonaInfatti il libro è stato realizzato con i contributi di Mario Alcaro, Bruno Amoroso, Donatella Barazzetti, il già citato Pietro Barcellona, Piero Bevilacqua, Giuseppe Cantarano, Pio Colonnello, Guerino D'Ignazio, Roberto Esposito, Silvio Gambino, Carmen Leccardi e molti altri storici, filosofi, sociologi e professori italiani.

L'intento di Oscar Greco nel raccogliere tutti questi pensieri è stato quello di gettare almeno le basi per costruire nuovi paradigmi interpretativi di una realtà sempre più complessa e frammentata in cui i concetti di Popolo, Stato e Soggetto si sono dissolti oppure hanno perso il loro significato originario.


L'incontro presso la Casa della Cultura, luogo di dibattito e fermento di idee sin dalla sua fondazione nel 1946, sarà un'ottima occasione per approfondire delle tematiche che ci riguardano da vicino e influenzano sempre di più la nostra vita quotidiana.


 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...