“Storia naturale di una famiglia”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 10 giugno 2011 presso Caffè dei Glicini, via Sestri n. 46, Genova (Genova), alle 18:00.
L'evento...

“Storia naturale di una famiglia”

Venerdì 10 giugno alle ore 18.00,  presso il Caffè dei Glicini (via Sestri, 46) di Genova; Ester Armanino presenterà  il suo libro “Storia naturale di una famiglia” (Ed. Einaudi).

Oltre all’autrice saranno presenti all’incontro Laura Guglielmi e Paola Tavella


Il Libro - Storia naturale di una famiglia. "Da qualche parte ho letto che la muta è la fase più delicata della vita di un insetto, il momento in cui è maggiormente esposto ai predatori e alle cadute". Vivere è mutare, uscire dal vecchio corpo per scoprirne uno nuovo, lasciarsi alle spalle pezzi del passato e guardare avanti, rinascere per non soccombere, aprire le porte della nostra vita con fiducia a qualcosa che verrà. Bianca guarda accadere le cose, le osserva nei dettagli, come un'entomologa ragazzina. Solo che il mondo è troppo grande, mobile e complicato, scappa continuamente da tutte le parti. Soprattutto la sua famiglia. Un padre sempre circondato da donne-mantidi. Una madre operosa con gli occhi di Jane Birkin, posati ormai solo sui figli. Un fratello adolescente che la sua forza se l'è tatuata come monito sul braccio. Ma lo sguardo di Bianca è implacabile, perché la felicità della sua famiglia è solo una superficie luccicante. Per questo la rabbia che le si è infilata dentro, quella specie di scheggia tra le pieghe più morbide, Bianca vorrebbe spingerla su, arrotolarla sulla lingua e sprigionarla come un veleno.
Il libro racconta di un dolore e di una rabbia che si fa materia, sensazione penetrante, parola limpida ed espressiva. Una voce personalissima e graffiante, quella dell’autrice che procede scientifica ed emozionata sezionando ricordi e sentimenti, cercando di recuperare il senso di qualcosa che sembra non averlo, per rompere e abbandonare finalmente il guscio dell'infanzia, mettere in salvo il passato.

Ester Armanino ha 28 anni, è architetto e vive a Genova. Storia naturale di una famiglia è il suo primo romanzo.

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...