“I libri per strada – le strade per il libro”. Rassegna letteraria a Sarzana

L'evento...

“I libri per strada - le strade per il libro”

Rassegna letteraria a Sarzana

 

Il centro storico di Sarzana (SP) si apre alla lettura e al fascino della pagina scritta con la XX edizione della rassegna “I libri per strada - le strade per il libro” che, partita il 28 maggio con la presentazione del libro di Lidia Ravera “Piccoli uomini”, proseguirà fino al 5 giugno, con importanti ospiti del panorama letterario e culturale italiano.

La rassegna è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzara e dalla Biblioteca Civica “Corrado Martinetti”, in collaborazione con le librerie del centro storico di Sarzana, e come ogni anno si propone di trasformare la piazza cittadina in uno spazio informale, all'interno del quale i lettori possano parlare di libri dialogando direttamente con gli autori.

Il tema scelto come filo conduttore dell'edizione 2011 è la riflessione sulla storia d'Italia, osservata e ripercorsa attraverso svariati punti di vista.


Giovedì 2 giugno (ore 18:30, Piazza Luni) nel volume “Uomini alla macchia. Bande partigiane e guerra civile. Lunigiana 1943-1945”  Maurizio Fiorillo ricostruisce il mosaico complesso di un mondo in cui convivevano idealismo e necessità, patriottismo e spontaneismo, insieme all'inevitabile violenza che accompagnava un conflitto senza regole, finalizzato a far risorgere dalle ceneri della guerra un'era politica diversa, basata sulla democrazia. A seguire, importante l'incontro nel corso del quale, alla presenza del sindaco di Sarzana Massimo Caleo e di Andrea Ranieri, si renderà omaggio a Paolino Ranieri, scomparso un anno fa, militante antifascista e protagonista indiscusso di una parte fondamentale della storia di questa città.

Anche la tv costruisce la storia di un popolo, disegnandone l'immaginario collettivo, e venerdì 3 giugno Davide Barzi e Werner Maresta nel loro "Don Camillo a fumetti" propongono una rivisitazione disegnata di alcune storie che hanno per protagonista l’eroe di Guareschi.
L'appuntamento è alle ore 21:30 in Piazza Luni.

Sabato 4 giugno ancora storia d'Italia a fumetti, con l'inedito ritratto che Tuono Pettinato (pseudonimo di Andrea Paggiaro) fa di Garibaldi, e con “Li Romani in Russia”, opera di grande impatto emotivo in cui Simone Cristicchi reinterpreta -con la forza delle illustrazioni di Niccolò Storai- l'omonimo testo in ottave romanesche del poeta e regista Elia Marcelli e racconta le drammatiche vicende di un plotone di fanteria durante la Campagna di Russia (1941-1943). L'incontro -presentato da Daniele Pignatelli- avrà inizio alle ore 21:30 presso la libreria Comic House di via Gramsci, e vedrà la presenza degli autori, Tuono Pettinato, Cristicchi e Storai.

Il capitolo tricolore -spesso pieno di punti oscuri e note poco positive- si chiude domenica 5 giugno con Luigi Leonardi che -alle ore 21:30, in Piazza Luni- presenta il suo ultimo libro, di recente pubblicazione, “Epurazioni. 1945: la resa dei conti nello Spezzino”. Un'occasione per affrontare gli eventi terribili che seguirono il fascismo e che, ancor oggi, sembrano essere un tabù. 

 

 

Ma a Sarzana -in Piazza Luni- c'è spazio anche per la letteratura, con alcuni dei bestseller del periodo: arrivano, infatti, Daria Bignardi con la storia al femminile proposta in “Un karma pesante” (mercoledì 1 giugno, ore 18:30); il nuovo caso editoriale di Federico Moccia con “L'uomo che non voleva amare” (giovedì 2, ore 21:30); “Mia madre è un fiume” di Donatella Di Pietrantonio, racconto di un difficile rapporto tra madre e figlia sullo sfondo di un'Italia contadina (venerdì 3, ore 18:30); il finalista al Premio Strega Bruno Arpaia conL'energia del vuoto (sabato 4, ore 18:30); e, domenica 5 giugno,D'accapo di Dario Franceschini, romanzo “d'amore e disordine” (ore 11:30), e “Piano americano” di Giuseppe Cederna (ore 18:30).


Segnaliamo, inoltre, l'autobiografia di Martina Colombari dal titolo “La vita è una”, che l'attrice presenterà mercoledì 1 giugno alle ore 21:30.

In caso di pioggia gli incontri in programma a Piazza Luni si terranno nella sala del Consiglio Comunale di Sarzana.

 

 


Evento organizzato da Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana, Biblioteca Civica Corrado Martinetti e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...