Fiera del Libro di Imperia

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 3 giugno 2011 al 5 giugno 2011 presso Porto Maurizio (Imperia) (tutta la giornata).
L'evento...

Fiera del Libro di Imperia

“Mediterraneità” è da sempre il leitmotiv della Fiera del Libro di Imperia, che anche quest'anno animerà il centro storico di Porto Maurizio, con interessanti eventi in programma da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2011, tra presentazioni, laboratori, reading, incontri con autori, convegni, mostre e una fiera dell'editoria visitabile per tutta la durata della manifestazione, dalle ore 9 alle 20.

In questa decima edizione della Fiera, la “mediterraneità” verrà osservata attraverso una prospettiva d'analisi più ampia, che prende in considerazione il concetto -e il sentimento- dell'identità.

Dal locale al nazionale, un'identità di popolo su cui è indispensabile e inevitabile riflettere, nell'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia.
Un'identità da intendere non come un qualcosa di statico e immutabile, di dato una volta per sempre, ma come un luogo-non luogo in cui s'incontrano e si mescolano culture, credi religiosi, linguaggi, storie, modi di vedere il mondo. E le città mediterranee, da sempre -per loro stessa natura-, sono lo scenario in cui questo processo di continua evoluzione dell'uomo, questo farsi in fieri della civiltà, risalta con maggior evidenza e può essere studiato da un punto d'osservazione privilegiato.


Particolare rilievo verrà dato alla “Sezione del Gusto”, con una serie di degustazioni di prodotti enogastronomici e presentazioni di volumi che esaltano le peculiarità delle cucine regionali e i territori da cui queste hanno origine, in una declinazione della “mediterraneità” che punta a valorizzare il patrimonio agroalimentare di queste terre.

Enologi, gastronomi, nutrizionisti e studiosi di fama internazionale metteranno in evidenza le qualità organolettiche dell'olio d'oliva e dei suoi derivati -alimenti principe della Riviera Ligure-, soffermandosi anche su temi legati alla salute e alla corretta alimentazione.

A tal proposito segnaliamo, nella prima giornata della fiera -venerdì 3 giugno-, l'incontro sul tema “Bambini, olio d'oliva e niente obesità”, che vedrà gli interventi dei pediatri Mario Cotellessa e Gianfranco Trapani, autore, quest'ultimo, del libro “Il pediatra in famiglia dalla nascita all'adolescenza. Istruzioni per l'uso”. L'appuntamento è alle ore 17:45, presso l'isola dell'Identità, in piazza Serra.

Ancora venerdì 3, alle ore 18:30 (presso l'Oasi del gusto, in via XX settembre), incontriamo Alessandro Carassale e Luca Lo Basso per la presentazione del volume “Sanremo, giardino di limoni”, cui seguirà una degustazione di chinotto.

Passando a sabato 4 giugno, cibo e alimentazione saranno protagonisti nei volumi “Le ricette dei magnifici 20” di Marco Bianchi (ore 17), e “Cucinare le erbe selvatiche” di Davide Ciccarese (ore 18), entrambi ospiti dell'Oasi del gusto in via XX settembre. 
Attendiamo invece domenica 5 giugno per incontrare Gianfranco Trapani con il libro “Mio figlio non si ammala mai” (ore 11, isola dell'identità), e Jacopo Privitera con “E... adesso cucino io!” (ore 16, Oasi del gusto).

Tanti anche gli incontri con gli autori per parlare -a partire dalla presentazione di volumi dedicati- di diversi aspetti -storici, ambientali, sentimentali- del territorio di Imperia e della Liguria in generale.

Venerdì 3 giugno (ore 11, Oasi del gusto) ci si tuffa nelle profondità marine con la presentazione del volume “Ponente nel blu”, frutto di un lavoro che da diversi anni vede un team di biologi -coordinato dalla dott.ssa Monica Previati, con la direzione di Giuseppe Enrico, direttore del Centro educazione ambientale- impegnato nella raccolta di informazioni e nel monitoraggio dell'ambiente sottomarino del Ponente. Il volume, che contiene una ricca documentazione fotografica, sarà presentato in un incontro che vedrà gli interventi di Monica Previati e Giuseppe Enrico.

Nel pomeriggio, alle ore 15:45 (isola dell'identità), spazio alle novità editoriali proposte dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri: ci sono Daniela Gandolfi con “Guida a Ventimiglia e ai suoi dintorni”, l' “Oblio” di Gianmarco Parodi e “A marea” di Alessandro Varaldo. Alle ore 18:30, invece, Maria Teresa Verda Scajola e Gianni De Moro presentano “Imperia, due quadri una città”, anche loro ospiti dell'isola dell'identità.

Nella mattinata di sabato 4 giugno, all'Oasi del gusto di via XX settembre ritratti storici e architettonici del territorio con “Chiese e campanili” di Giovanni Dolla (ore 11), e “Sarola e Olivastri: due borghi e una storia” di Luciano Livio Calzamiglia (ore 12).

E' invece sentimentale e per certi versi autobiografico il racconto che delle terre liguri emerge dal romanzo “Battitore libero” di Riccardo Giordano, che sarà presentato sabato 4 alle ore 16:30, presso l'isola dell'identità. L'autore racconta l'infanzia e la giovinezza trascorse a Pietrabruna (IM), in una sorta di omaggio ai suoi compagni di un tempo e a un paese che -trasfigurato nella finzione narrativa- non esiste più, o forse non è mai esistito. Si parla, tra le altre cose, del rito della caccia al cinghiale e di quello della lavorazione della lavanda, pratica oggi quasi del tutto scomparsa a Pietrabruna, ma importante volano per l'economia del paese negli anni '60.  

Guardano al territorio anche i quattro convegni sul tema “Imperiachisiamo... un percorso di conoscenza”, a cura di Annelise Caverzasi: venerdì 3 giugno (ore 12, isola dell'identità) si comincia con “Le trasformazioni dell'assetto urbanistico della città e del suo territorio”; sabato 4 alle ore 11 (sempre all'isola dell'identità) si riflette sul tema “L'evoluzione turistica di Imperia dall'Ottocento a oggi”, mentre alle ore 17:15 (foyer del Teatro Cavour) ci sono “I personaggi storici che hanno influito sui cambiamenti della città”; e per finire, domenica 5, si passano in rassegna “Le trasformazioni dell'economia imperiese”, alle ore 12 presso l'isola dell'identità.

Attenzione anche alla storia d'Italia con la mostra “Camillo Benso di Cavour e il suo tempo”, allestita presso il foyer del Teatro Cavour e inaugurata lo scorso 18 gennaio 2010 alla presenza del presidente Giorgio Napolitano. Sabato 4 giugno alle ore 16:15 un'altra importante occasione per visitarla, assistendo alla relazione sul tema tenuta da Gino Anchisi, segretario dell'Unione Province Piemontesi e volontario dell'Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena.

Venerdì 3, alle ore 11:30 (Oasi del gusto), troviamo poi Fabio Pertino con il suo “Italiani, popolo ed inventori”, mentre domenica 5 (ore 17, isola dell'identità) Paolo Guzzanti riflette sulla corruzione morale della politica del nostro tempo presentando il libro “Mignottocrazia”. Tricolore anche il concerto spettacolo “Viva Verdi”, in programma sabato 4 al Teatro Cavour, alle ore 21.

 

Dedicati ai più piccoli (bambini dai 2 ai 3 anni) saranno invece gli incontri “Storie, libri, narrazione...”, a cura delle educatrici degli asili nido del Comune di Imperia. Gli appuntamenti sono in programma per sabato 4, alle ore 10 e alle 15:30; e domenica 5, ancora alle 15:30, sempre presso lo stand “Asili nido” allestito in Piazza Roma.

Fra gli altri appuntamenti della Fiera segnaliamo la cerimonia di premiazione del concorso di poesia “La scoperta dell'identità”, in programma per la mattinata di domenica alle ore 10 (presso l'isola dell'identità), e alle 17:30 (balconata Teatro Cavour) il reading della poetessa Laura Scottini con le partecipanti al laboratorio di lettura e scrittura poetica.


La manifestazione è patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico, da ComuneProvinciaCamera di Commercio di ImperiaRegione Liguria e Senato della Repubblica.

Per gli altri eventi in programma alla “Fiera del libro di Imperia” e per restare aggiornati su eventuali modifiche di calendario, consultate il sito ufficiale http://www.fieradellibroimperia.it/2011/index.html

 

 


Evento organizzato da Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Imperia,Regione Liguria,Senato della Repubblica e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...