“Avventure nel bosco. 20 storie con radici”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 25 maggio 2011 presso Melbook Store, via Martiri della Libertà n. 1, Padova (Padova), alle 18:00.
L'evento...

“Avventure nel bosco. 20 storie con radici”

Mercoledì 25 maggio alle ore 18.00, presso la libreria Melbook Store di Padova, Elena Accati presenterà il suo libro “Avventure nel bosco. 20 storie con radici” (Ed. Lineadaria). Oltre all’autrice parteciperà all’incontro  Francesca Gambino, autrice di libri per bambini.


Avventure nel bosco. I boschi della Valle Cervo, nel Biellese, sono teatro di scoperte e avventure per Jacopo, un ragazzino di otto anni. Due inseparabili, divertenti amici e Nonno Angelo, un nonno molto speciale, amante della natura che spiega sempre il perché di quello si deve fare e, sopratutto, non fare sono la compagnia delle sue scorribande. Attraverso venti racconti scritti in modo accattivante e divertente, ma rigoroso dal punto di vista scientifico, Jacopo scopre gli effetti devastanti prodotti dal fulmine su un Thuya gigantesca, l'ebbrezza di salire sugli alberi come un tree climber, i segreti e il fascino notturno di un bosco di betulle, i misteri delle gemme, l'utilità delle foglie. Impara a riconoscere gli abeti dai pini, a capire la funzione delle radici, i colori autunnali e il riposo invernale degli alberi. Indizi di bosco bruciato, tracce, esche, focolai, sospetti, mormorii, accuse mobilitano la Valle e rendono Jacopo e i suoi amici protagonisti di un'avventura alla ricerca di un misterioso piromane.


Elena Accati è nata a Torino nel 1938, ha conseguito la laurea all'Università degli Studi di Torino nel 1962. Oggi insegna presso la Facoltà di Agraria all'interno del Corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Agraria e nel Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi. La sua ricca esperienza si è consolidata anche attraverso numerose missioni di studio all'estero. Ha poi collaborato a programmi delle Nazioni Unite  all'interno di progetti volti a diffondere le colture di interesse ornamentale in Paesi in via di sviluppo autrice di opere quali Arte e natura. Centoventi giardini privati del Piemonte, ha pubblicato e scritto insieme alla sorella Paola un originale ricettario La cucina dei naviganti. Andar per mare e mangiar bene per chi vuole conciliare la passione per il mare ed i piaceri della tavola.

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...