“Se mi vuoi bene regalami un libro”. Festa del Libro del 23 maggio

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari
Questo evento, inserito nell'ambito di “Il maggio dei libri”, si è tenuto il 23 maggio 2011 in tutta Italia (tutta la giornata).
L'evento...

“Se mi vuoi bene regalami un libro”

Festa del libro del 23 maggio

Il libro va in festa

Nell'ambito della più ampia iniziativa “Il maggio dei libri”  -partita lo scorso 23 aprile in concomitanza con la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'Autore  proclamata dall'Unesco-, l'Associazione Italiana Editori, il CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali lanciano una grande campagna di comunicazione a livello nazionale, concentrata nella settimana che dal 16 maggio culminerà nella “Festa del Libro” di lunedì 23, data di chiusura de Il maggio dei libri”.

Media tradizionali -dalla carta stampata alla radio-, web, social network e librerie sparse in tutta Italia hanno scelto di riconoscersi nello slogan “Se mi vuoi bene regalami un libro”, e si fanno così promotori -oppure organizzatori- di una variegata rete di attività finalizzate a promuovere la lettura e a rivalutare il contatto con il libro (tutte le iniziative che rientrano ne “Il maggio dei libri” possono essere cercate nell'apposita interfaccia di ricerca sul nostro sito).

Oltre ai classici canali di comunicazione, quest'anno la campagna cerca di raggiungere i lettori anche attraverso due nuovi percorsi: un concorso per studenti universitari di ogni grado (trienni, bienni, master ecc.), chiamati a  completare la frase L'Università senza libri è come … e indicare il proprio libro di testo preferito (con una brevissima recensione in cui spiegano le ragioni della propria scelta); la creazione di una pagina facebook dedicata, dove scrittori, personaggi celebri o assoluti sconosciuti postano brevi clip video per raccontare il proprio rapporto con i libri e la lettura.

Il concorso "L'Università senza libri è come …" è promosso dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Per gli autori delle cinque migliori frasi e delle cinque migliori recensioni, in palio buoni da 1000 euro validi per l'acquisto di libri. C'è tempo per partecipare fino al 23 maggio, compilando il form d'iscrizione qui. Per maggiori informazioni sul regolamento visitare la pagina ufficiale all'indirizzo http://www.cepell.it/index.xhtm

Per quanto riguarda invece la campagna facebook, tutti sono invitati a parteciparvi, scrivendo o mandando video per raccontare cosa leggono, quando e perché. Moltissimi gli scrittori che hanno già aderito: fra questi, Bruno Arpaia, Oliviero Beha,Gianrico Carofiglio, Cristina Comencini, Carlo Lucarelli, Antonio Scurati, Melania Mazzucco, Mariapia Veladiano, Marco Belpoliti, Fulvio Ervas e molti altri.

Inoltre, sempre attraverso facebook è stata lanciata una flash mob in programma a Milano, il 22 maggio alle ore 12 in Piazza San Babila: allo squillo di una tromba, tutti i partecipanti si fermeranno come congelati con in mano il proprio libro preferito. La proposta ha avuto un tale successo che si prevedono repliche in altre città italiane e non solo (coinvolta anche New York).

Ancora, nelle principali catene librarie italiane (per un totale di oltre 1300 esercizi) sono stati distribuiti dieci mila locandine e trecento mila shopper con lo slogan "23 Maggio Festa del Libro. Se mi vuoi bene regalami un libro", oltre a 5000 locandine e tovagliette per le mense in 84 università.

Per conoscere nel dettaglio le tantissime iniziative in programma in tutta Italia in occasione della festa del libro, o per vedere le clip realizzate da scrittori e volti noti testimonial della campagna, visitate il sito www.festadellibro.it.

 

 


Evento organizzato da AIE, CEPELL, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...