“Leggimi forte!”. Seminari per promuovere la lettura

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > incontri letterari
Questo evento, inserito nell'ambito di “Il maggio dei libri”, si è tenuto dal 20 maggio 2011 al 21 maggio 2011 presso circolo Arci Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi 5 (Roma) (tutta la giornata).
L'evento...

“Leggimi forte!”

A Roma, seminari per promuovere la lettura

Venerdì 20 e sabato 21 maggio, a Roma si discute e si opera per la promozione della lettura con il seminario internazionale “Leggimi Forte!”, ospitato presso il circolo Arci Forte Fanfulla (via Fanfulla da Lodi, 5- zona Pigneto).

In compagnia di studiosi di alto livello si riscoprirà il libro come elemento di socialità e progetto “politico” in senso allargato, verso la conquista di una libertà piena e consapevole. Inoltre, partendo dall'idea di letteratura come esperienza onnicomprensiva e multisensoriale, ai dibattiti si alterneranno momenti musicali, tra concerti e aperitivi con “E-Book Dj Set”.

L'iniziativa rientra nella campagna “Il Maggio dei Libri” ed è organizzata dall'Arci, associazione che da cinque anni opera nell'ambito della promozione della lettura attraverso il progetto, lanciato a livello nazionale,Babylon. I colori della Lettura.

Le due giornate si apriranno, alle ore 12:30, con la liberazione di libri al Pigneto, un modo per far incontrare le proprie storie con quelle degli altri.

Il pomeriggio di venerdì 20 maggio -dalle ore 16:30 alle 19:30- sarà poi dedicato a un seminario sul tema “Perché leggere? Un approccio antropologico alla questione”, tenuto da  Michèle Petit, antropologa al LADYSS (Laboratoire “Dinamiques sociales et recomposition des espaces”) dell'Università di Parigi, con l'intervento della Dr.ssa Flavia Cristiano, direttrice del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL).

Si osserverà la lettura come pratica di conoscenza del mondo e di costruzione del sé, e i partecipanti verranno stimolati a riflettere su temi quali il ruolo del soggetto lettore, le differenze e le possibili interazioni tra spazio intimo e spazio pubblico della lettura, le funzioni “clandestine” della lettura e il suo rapporto con la scrittura nella creazione di momenti di incontro e di mescolanza, le pratiche di socializzazione in contesti urbani e rurali, il ruolo dei presidi di lettura contro i processi di esclusione sociale, la lettura come “progetto politico”.

Seguirà, alle ore 19:30, un aperitivo letterario, e in serata -alle 21- il concerto di Thollem McDonas Solo Project, presso la sede del Fanfulla 101, in via Fanfulla da Lodi 101.

Nella giornata di sabato 21 maggio, dopo la mattutina liberazione di libri al Pigneto, il primo incontro del pomeriggio -dalle ore 15 alle 17- ospiterà Marie Brillant, portavoce del progetto Lire et faire Lire, che reca il nome dell'Associazione francese che lo promuove. Si parlerà, in particolare, delle opportunità offerte dal mondo delle istituzioni e del terzo settore per la realizzazione di  attività di promozione della lettura, e, ancora, delle metodologie operative utilizzate per proporre al pubblico prodotti letterari.

Dopo l'intervallo con tè alla menta e biscottini, si passerà -alle ore 17:30- all'incontro con Mia Lecomte, poetessa, autrice di testi teatrali e per l'infanzia, nonché redattrice della rivista multiculturale online “El Ghibli, la cui esperienza sarà il punto di partenza per indagare le nuove frontiere della letteratura meticcia da un punto di vista tematico -con il ricorrere di topoi quali il viaggio, il movimento, la trasformazione- e linguistico. Ai partecipanti al seminario, inoltre, verrà offerta l’opportunità di entrare in contatto con case editrici e riviste che pubblicano materiale relativo a questo specifico settore letterario.

Si chiude con l'aperitivo letterario e l'E-Book Dj Set, alle ore 19. Attraverso l'uso di strumentazioni audio e video, musica e letteratura, parole, immagini e suoni si incontrano e si fondono: su schermi appositi verranno proiettati incipit di libri o loro copertine, con il sottofondo di canzoni ispirate ai temi o alle atmosfere di diversi testi letterari.

 

 


Evento organizzato da Associazione Arci e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...